Anticipazioni TVPrimo Piano

Sanremo 2019, Baglioni lancia il super-ospite dell’edizione

Sanremo 2019 prende forma ogni giorno che passa, completando un palinsesto di ospitate che a questo punto si preannuncia di primissimo livello. Se all’inizio Claudio Baglioni aveva presentato un’edizione low-profile (pochi ospiti, niente stranieri), le ultime indiscrezioni sembrano smentire i propositi del Direttore Artistico. E dopo il possibile arrivo di Ariana Grande come grande guest star internazionale, Sanremo 2019 si prepara ad arricchirsi del volto forse più amato dello spettacolo italiano. Come annunciato infatti da Chi, a calcare i palco dell’Ariston potrebbe essere, per una breve esibizione, nientemeno che Rosario Fiorello.

Potrebbe essere ancora un volta Rosario Fiorello il grande ospite del Festival: Sanremo 2019 vicino all’accordo

Si tratterebbe di un ritorno in grande stile per uno dei personaggi cardine del Festival, ora più vicino che mai a riapparire anche per Sanremo 2019. Fiorello non è certo nuovo al palco dell’Ariston, e anche in virtù dei buoni rapporti maturati con Baglioni in occasione dell’ultima edizione (quando lo showman siciliano si esibì), potrebbe accettare di tornare una seconda volta in veste di ospite speciale per un episodio. Fiorello andrebbe tra le altre cose a ritrovare suo fratello Beppe, già contattato e pronto a partecipare in veste in veste di co-cantante per la sera dei duetti.

L’arrivo di Fiorello a Sanremo 2019 lo renderebbe l’ospite numero uno per l’ambito extra-musicale della manifestazione. Dopo il declino di Checco Zalone (per mesi l’indiziato numero uno a ricoprire quel ruolo), erano maturati non pochi dubbi su chi potesse recitare la parte di showman della serata. A una settimana dall’avvio, il nome di Fiorello sembra quello più probabile: il presentatore non ha al momento confermato né smentito l’interessamento, cosa che potrebbe giocare a favore di una sua partecipazione.

Sanremo 2019, pace fatta tra Baglioni e Salvini

Tutto saggiamente rientrato: Sanremo 2019 si appresta a cominciare nel segno dell’apoliticità, lasciando da parte le dure polemiche che nelle scorse settimane avevano contrapposto la più amata istituzione dello spettacolo italiano con il Ministro degli Interni del governo gialloverde. Nel particolare, tutto era scaturito dalla famigerata conferenza stampa di Claudio Baglioni, che al momento di presentare il programma di Sanremo 2019 aveva duramente attaccato la linea di governo di Matteo Salvini (in particolare, la questione legata agli sbarchi e alle restrizioni). Prontamente, il ministro aveva risposto polemicamente, invitandolo a mantenere il suo ruolo. La situazione si era inasprita nei giorni seguenti, con il mondo della musica italiana spaccato in due. Ora, a quanto sembra, tutto è rientrato.

Una telefonata negli scorsi giorni ha chiarito le due parti: Sanremo 2019 ripartirà senza politica

Secondo quanto colto da AdnKronos, le due parti avrebbero trovato una sorta di tregua mediatica in nome del pacifico svolgimento di Sanremo 2019. Parrebbe che il ministro Matteo Salvini in persona abbia optato per una linea di riconciliazione, probabilmente consapevole dell’importanza del Festival sull’opinione degli italiani. Il leader della Lega avrebbe infatti cercato in prima persona un contatto con Claudio Baglioni nella giornata di venerdì, al fine di chiarire le proprie posizioni e promuovere un “patto di non  belligeranza” tra le due fazioni. Secondo quanto riportato, una telefonata tra i dueavrebbe mitigato la situazione, senza ovviamente spostare le rispettive opinioni di un millimetro. Il comune intento adesso è rimandare ogni polemica di stampo politico a dopo la conclusione di Sanremo 2019. Dal Festival non arrivano al momento conferme né smentite, ma i pochi aggiornamenti degli ultimi giorni fanno pensare che la telefonata sia andata a buon fine.

Pulsante per tornare all'inizio