Flavio Insinna, cachet astronomico: quanto guadagna il conduttore de L’eredità
Flavio Insinna prosegue con successo la sua esperienza a L’eredità. Gli ascolti vanno benissimo, così il conduttore può tirare un sospiro di sollievo e godersi la sua ritrovata popolarità. Tutti conoscono ormai alla perfezione i dettagli del suo allontanamento da Affari tuoi e dalle reti Rai in generale. La decisione di eleggerlo successore di Carlo Conti e Fabrizio Frizzi nel quiz show della rete ammiraglia è stata una vera benedizione per la sua carriera. Il pubblico d’altronde lo sta premiando nel migliore dei modi: seguendolo. Se prima doveva lottare contro la concorrenza di Gerry Scotti, con l’inizio del 2019 Canale 5 Ha deciso di puntare sul collaudato Avanti un altro di Paolo Bonolis. Il risultato non è migliorato (anzi, semmai è peggiorato): Insinna ha continuato a vincere la gara degli ascolti serata dopo serata. Un successo strepitoso, pagato d’altronde a peso d’oro.
In molti si sono chiesti quanto guadagna il conduttore per presentare L’eredità. Una curiosità legittima, sanata da alcuni rumors che si sono fatti via via più insistenti. Voci di corridoio sono pronte a giurare che Flavio Insinna guadagna 1 milione di euro a stagione. Ciò lo renderebbe uno dei volti più pagati della televisione italiana. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali né dal diretto interessato né tanto meno dalla Rai. I beninformati, tuttavia, ritengono che questa cifra astronomica sia più che veritiera. Motivo in più per comprendere come mai Insinna non batta ciglio ogni volta che riceve critiche per il suo modo di condurre e di trattare i concorrenti.
Spesso è stato accusato di essere troppo prolisso, impacciato e persino offensivo. Le gaffe non sono mancate né da parte sua né da parte dei concorrenti, ma in fondo nessuno sembra averci rimesso nulla. L’unico a lamentarsi è Antonio Ricci, lo stesso che aveva cercato di affondarlo diffondendo gli audio dei suoi sfoghi: il creatore del tg satirico Striscia la notizia continua a pensare che l’attore e conduttore romano sia uno degli intoccabili della Rai. Che sia vero o meno, poco importa. Raiuno continua a collezionare share più che soddisfacenti, Insinna è sempre in video e guadagna una cifra a dir poco considerevole, i concorrenti in studio si divertono e il pubblico da casa sembra più che soddisfatto.
Flavio Insinna affonda Paolo Bonolis
Flavio Insinna si sta facendo un altro nemico: Paolo Bonolis. Il motivo non è personale bensì professionale, visto che i due conduttori si sfidano ogni sera con i rispettivi programmi. Se Rai 1 propone Flavio Insinna e L’eredità, Canale 5 risponde con Paolo Bonolis e Avanti un altro. Le due trasmissioni caratterizzano da tempo il preserale delle reti ammiraglie Rai e Mediaset. A viale Mazzini, però, si gioisce per i risultati raggiunti in termini di ascolto. Al contrario, Mediaset non può certo ritenersi soddisfatta dallo share raccolto dai suoi programmi negli ultimi mesi. A sollevare ancora di più il problema è il fatto che il divario tra i due sta diventando imbarazzante.
Gli ascolti di venerdì 11 gennaio 2019 possono dare un’idea della preoccupante situazione: L’eredità è volata al 20,7 per cento nella prima parte per poi toccare il 25,5 per cento di share nella seconda. Staccatissimo Avanti un altro, che si è fermato al 16,6 per cento nella prima parte di trasmissione e al 19 per cento nella seconda.
Photo credits Facebook