Claudio Golinelli è guarito: il ritorno in studio con Vasco Rossi
Sono stati mesi difficili per Claudio Golinelli. Lo storico “Gallo”, bassista di Vasco Rossi, amico di una vita e presenza immancabile ai live del rocker, era stato colpito da un malore ormai lo scorso maggio. Le condizioni del musicista si erano ristabilite in fretta, ma la riabilitazione si era dimostrata più complicata del previsto. Tra estate e autunno 2018, Claudio Golinelli era così stato costretto a saltare i numerosi eventi di Vasco Rossi in programma, vedendosi sostituito da Andrea Torresani. Un brutto colpo per i fan, che nel Gallo identificano ormai una tassello fondamentale nella musica del cantante di Zocca. Ora il periodo di riabilitazione è concluso, e Claudio Golinelli è ufficialmente pronto a tornare al suo posto.
A otto mesi dal malore, Claudio Golinelli è tornato in sala prove: non mancherà al tour di Vasco
Le prime immagini in arrivo dalla sala prove di Vasco Rossi, dove si sta preparando la scaletta dell’attesissimo Non Stop Live Tour, ritraggono un Claudio Golinelli carico e in gran forma. A onor del vero, dopo i mesi di assenza, nel periodo dello scorso Natale già il Gallo si era esibito in una breve serie di concerti con la BGH, il supergruppo composto insieme ai compagni Burns e Hunt. Allora era stato il primo approccio con il palco dopo più di sei mesi di assenza. Una buona palestra, in attesa della vera prova che lo attenderà in primavera. A un anno esatto dal malore, Claudio Golinelli tornerà infatti sul palco per gli otto concerti di Milano e Cagliari.
Il Vasco Rossi Non Stop Live Tour, per il quale in questi giorni Claudio Golinelli e compagni stanno preparando la scaletta, rappresenterà il principale impegno di questo 2019. Otto concerti, due sole location (San Siro e Cagliari Fiera), per il primo appuntamento di un annunciato “tour perenne” che vedrà Rossi e la band impegnati negli stadi italiani le prossime settimane. Evento che si aprirà a Lignano Sabbiadoro, per la data zero del 27 maggio.
Stef Burns aggiorna su Claudio Golinelli
Come tutti sanno, Caludio Golinelli è stato costretto ad interrompere la propria attività live per un malore la scorsa estate. Come sta ora?
Sta molto meglio ora! Il Gallo è forte, è un rocker! Certo, ha dovuto prendersi un periodo di riposo forzato, ma ha voluto essserci per l’ultima tappa del tour di Vasco, a Messina. Poi siamo partiti con l’Italian Job Tour insieme a Juan Van Emmerloot. Insomma è sempre il Gallo!
Dove è partita questa idea di un “tour natalizio” per Burns-Golinelli-Hunt?
E’ nata un po’ per caso nel 2015 dopo il tour con Vasco, il Vasco Live Kom 015. Avevamo in mente di fare questo tour noi tre, essendo accomunati da un background musicale molto simile. In quella occasione non avevamo impegni con altre band e avevamo ancora tanta voglia di divertirci. Pensavamo di fare un tour ed invece poi è andata avanti… e questo è il terzo.
Anche Vasco è tornato in studio, e si parla già del tour di otto eventi a San Siro il prossimo anno. Sei a bordo?
Si, ci sarò anch’io! E wow, sarà fantastico! Ho suonato per la prima volta con Vasco proprio a San Siro. Era il 1995, Rock Sotto l’Assedio. In quella occasione abbiamo fatto 2 date, questa volta sono 6! E’ incredibile!