Anticipazioni TVPrimo Piano

Chi l’ha visto? Anticipazioni puntata del 19 dicembre 2018

Chi l’ha visto? torna questa sera, 19 dicembre 2018, alle ore 21.15 su Rai 3, in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma. Per lo storico programma sarà l’ultima puntata dell’anno. La conduttrice, Federica Sciarelli, ci aggiornerà in particolare sulla misteriosa scomparsa di Roberta Martucci. Dopo ben 19 anni, infatti, il caso sembra essere vicino ad una svolta. Il nuovo impulso alle indagini potrà finalmente dare risposte alla famiglia di Roberta, che non si è mai rassegnata e continua a battersi per conoscere la verità.

Il caso della puntata

Roberta Martucci è l’ultima di cinque figlie, fa l’operatrice in un centro di assistenza agli anziani e vive a Torre San Giovanni, cuore dal turismo estivo salentino a 50 minuti da Lecce. Ha 28 anni, poche amiche, un lavoro e una bella famiglia. La sera del 20 agosto 1999 Roberta svanisce nel nulla: di lei non si hanno più tracce mentre viene ritrovata la macchina sulla quale viaggiava, la Fiat Uno bianca di proprietà della madre. La ragazza era uscita per andare da un’amica che abitava poco lontano, ma non è mai arrivata. Partita verso le 20 di sera, Roberta è svanita nel nulla: a chiamarla più volte quella sera furono la madre e l’amica, ma non ricevettero risposta. L’auto è stata ritrovata solo 4 giorni dopo a Gallipoli, in via Genova, ma non si sa come ci sia arrivata: pare infatti che alcuni testimoni abbiano assicurato che la macchina il giorno prima non era lì. Alcuni, all’epoca, dissero di aver visto la ragazza salire su una Mercedes, con un ragazzo dai capelli lunghi

Nel mirino, inizialmente, finiscono Rita e Rory, le amiche di Roberta, in paese si mormora che loro sappiano. Sulla scia delle suggestioni degli anni ’90, prende corpo la pista che vede le ragazze invischiate in un giro di festini a base di droga con personaggi influenti. Quest’ultima pista, però, si rivela essere un vero e proprio depistaggio per incolpare le due amiche di Roberta. Recentemente, grazie al lavoro delle criminologhe Roberta Bruzzone e Isabel Martina si approfondiscono le indagini e si giunge ad una nuova verità.

Le esperte, infatti, sono riuscite a tracciare l’ipotesi di reato e perfino l’identikit del presunto responsabile della scomparsa della giovane. Si tratterebbe di un uomo che ha avuto una certa familiarità con la 28 enne e conosceva perciò le sue abitudini. Il delitto, presumibilmente, sarebbe maturato sulla scia di un segreto che intercorreva tra Roberta e il suo omicida e che rischiava forse di essere svelato. Nessun omicidio a sfondo sessuale, ma un delitto estemporaneo e senza premeditazione forse maturato a margine di una violenta lite.

Vecchi e nuovi casi

Nel corso del programma di Rai 3, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto? si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. Federica Sciarelli, gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili. Dalle chiamate telefoniche alle email;  dai messaggi Whatsapp ai video dei social network.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio