Gessica Lattuca: ecco perché Filippo Russotto è innocente
A Mattino Cinque si è tornati a parlare di Gessica Lattuca. Della 27 enne di Favara, madre di quattro figli, non si hanno più notizie dallo scorso 12 agosto. Qualche giorno fa, la procura di Agrigento ha disposto il dissequestro delle case e delle automobili di Filippo Russotto, finora unico indagato ed ex compagno della ragazza. L’uomo è anche il padre di tre dei quattro figli di Gessica. I Ris di Messina avevano messo sotto sequestro i suoi beni per cercare eventuali tracce biologiche ed organiche che avrebbero potuto far luce sul giallo.
Nei giorni precedenti alla scomparsa, Gessica non sarebbe uscita né avrebbe visto l’ex compagno. Quest’ultimo sarebbe stato a casa perché malato e soggetto ad un ordinamento restrittivo per precedenti penali. L’uomo dunque asserisce che questa sarebbe la prova del fatto che non può averle fatto del male. In trasmissione è intervenuto Salvatore Cusumano, l’avvocato di Russotto.
Il legale ha ribadito l’innocenza del suo assistito, spiegandone i motivi. “Il signor Russotto conferma in toto le dichiarazioni rese dalla signora Restivo. La Restivo è stata sentita in caserma per due volte e ha sempre confermato le stesse identiche dichiarazioni. Russotto è innocente, estraneo all’intera vicenda, ha un alibi di ferro. Il signor Russotto risultava essere sottoposto a una misura di sicurezza che lo obbligava a stare entro le ore 21 in casa. La strada dove abita è piena di telecamere. Sicuramente gli inquirenti avranno acquisito le immagini di videosorveglianza, i tabulati telefonici e avranno avuto conferma della permanenza in casa di Russotto“.
Resta ora da chiarire l’indiscrezione diffusa dall’inviata del programma di Canale 5. Sembrerebbe infatti che Giuseppina Caramanno, la madre di Gessica, non abbia detto la verità sul giorno della scomparsa della figlia. Gli inquirenti sarebbero entrati in possesso di elementi oggettivi che proverebbero che il 12 agosto la 27 enne era uscita di casa non alle 19:30 dopo essersi fatta la doccia (versione fornita dalla madre) ma molto prima. Gessica avrebbe varcato la porta di casa intorno alle 16:30 e sarebbe andata a fare la spesa al supermercato. Incongruenza di non poco conto, che va ad aggiungersi a un altro dettaglio: l’abbigliamento indossato dalla ragazza in quel frangente temporale sarebbe stato diverso da quello descritto da sua madre ai carabinieri.
Gessica Lattuca, l’ipotesi scioccante: “Morta per overdose”
Nello studio di Quarto Grado, Salvatore Cusumano, avvocato sia della famiglia Caramanno-Lattuca che dell’ex compagno di Gessica, Filippo Russotto ha esposto la sua opinione sulla vicenda, lasciando di stucco tutti i presenti.
Cusumano ha infatti un’idea precisa sulla sparizione di Gessica: la ragazza è morta il 12 agosto stesso e molto probabilmente dopo aver assunto droga. “Ho una mia idea personale – spiega -. Secondo me la ragazza non è uscita da quei vicoli, da quelle strade (centro storico di Favara, ndr). Avrà incontrato qualcuno, si sarà appartata con un soggetto forse per uno scambio di sostanze stupefacenti. La ragazza si è sentita male per un’overdose o per un malore. Non c’è nessun coinvolgimento da parte dei familiari, non c’è il coinvolgimento dell’ex compagno. Credo sia stato un pregiudicato con cui probabilmente avrà avuto un rapporto sessuale e che, per non far trovare le sue tracce si sarà liberato del cadavere“.