Detto da loroPrimo Piano

GFVip: Eric Clapton e Lory Del Santo: Così è morto nostro figlio

Eric Clapton racconta la morte del figlio Conor

Eric Clapton ricorda e racconta per la prima volta la perdita di Conor, unico figlio avuto dalla soubrette Lory Del Santo. Parla proprio di come è scomparso il figlio, che aveva avuto da Lory Del Santo nel 1986. Ora di questo dolore parla proprio Eric Clapton, il chitarrista britannico ed ex compagno di Lory Del Santo che perse il figlio di soli 4 anni, il 20 marzo 1991. Sembra che il piccolo sia morto suicida, dopo essersi buttato giù dalla finestra dell’appartamento al 53° piano in cui viveva con la madre Lory. La tragedia avvenne esattamente sulla 57th avenue a Manhattan, New York City.

Proprio quella mattina, Eric si trovava in viaggio verso casa di Lory, per prendere il piccolo Conor e trascorrere una giornata insieme come era di consueto fare. Era arrivato per Eric, il momento di metter via l’alcool e dedicarsi totalmente al figlio.

Voleva crescerlo nel migliore dei modi come non aveva mai fatti prima. All’improvviso però, la tragedia. Il bambino, stava giocando nella sua cameretta mentre la madre Lory si trovava nella stanza accanto con l’allora compagno Silvio Sardi, che era anche proprietario dell’appartamento. Una banale distrazione mentre la domestica puliva e aveva lasciato le finestre aperte, si è rivelata fatale. In  pochissimi minuti, Conor, si avvicinò alle finestre e perdendo l’equilibrio precipitò tragicamente in un volo di oltre cento metri.

Fu proprio Lory ad avvisare Eric della morte del figlio che rimase totalmente sconvolto. L’unica cosa che Clapton riuscì a dire in maniera molto confusa fu: “Ne sei sicuro?”. Per fortuna almeno Eric, non vide il bambino subito dopo la caduta ma soltanto quando potarono il suo corpo alla normalità. “Ricordo di aver guardato il suo bel viso a riposo e ho pensato: questo non è mio figlio. Sembra come lui ma se n’è andato”.

Eric Clapton e Lory Del Santo: una breve ma intensa storia d’amore

Eric Clapton e Lory Del Santo, si erano conosciuti l’anno precedente, durante la tourneé  dell’uomo, quando era ancora sposato con Pattie Boyde, ex-moglie del ‘Beatle George Harrison. Il colpo di fulmine tra i due fu immediato. Il fondatore dei Cream racconta nella sua autobiografia: «Avevamo un paio di concerti a Milano e una sera a cena il mio produttore si presentò con uno schianto di donna. Era di Verona e si chiamava Lory Del Santo. Tra noi corse un’energia fortissima, di quelle che si scatenano quando si incontra una persona per la prima volta». A lei, infatti, dedicò anche la canzone Lady of Verona. Lory invece ricorda «L‘incontro tra me e Eric Clapton è stato un flash per tutti e due. L’ho visto, mi piaceva e gli ho detto: tu hai figli? No. Ne vorresti? Sì. E allora facciamone uno insieme. È stato un bellissimo, pazzo gesto tra due persone che non si aspettavano nulla ma che hanno messo al mondo qualcosa di molto importante».

All’epoca della tragedia i due già non stavano più insieme, ciò nonostante Eric amava il suo bambino e andava spesso a trovarlo. Quel giorno anche lui si trovava a New York, di passaggio per via di un concerto, e dopo essersi precipitato sul luogo dell’incidente, entrambi i genitori furono ricoverati d’urgenza, in stato di shock, al Lenox Hill Hospital.Lo strazio per la gravissima perdita del figlioletto venne a tradursi in uno dei pezzi più celebri e commoventi di Clapton,” Tears in Heaven. Il pezzo venne pubblicato soltanto qualche anno dopo, quando Eric Clapton uscì dalla profonda depressione ce lo colpì.

 

Pulsante per tornare all'inizio