Cose da Vip

Loredana Bertè e Renato Zero: svelato il motivo del loro litigio

Perchè Loredana Bertè e Renato Zero hanno litigato?

Sono stati tanti gli argomenti affrontati mercoledì 11 ottobre in seconda serata durante la trasmissione di Maurizio Costanzo, “L’intervista”. Loredana Bertè ha parlato della sua infanzia e del suo matrimonio. Ha ricordato anche la sorella Mia Martini che ancora oggi la angoscia e di cui ha molti rimpianti. Un altro tema che Maurizio Costanzo ha provato ad affrontare è quello  del presunto litigio che è avvenuto fra Loredana Bertè e Renato Zero. Sull’argomento però la Bertè è stata molto restia. Non ha voluto esprimersi a pieno titolo nel  raccontare il motivo che ha portato alla rottura dell’amicizia con il suo amico Renato Zero.

Durante la trasmissione di Maurizio Costanzo, la Bertè si è limitata soltanto a fare una smorfia con cui ha cercato di sorvolare il discorso Renato Zero. Soltanto Rita Dalla Chiesa, in una sua trasmissione del 1996, Forum di Sera, riuscì a estrapolare qualcosa dalla bocca di Loredana Bertè. Dalle parole della Bertè, le prime incomprensioni sono nate durante la lavorazione di un disco di Loredana, prodotto dallo stesso Renato Zero, che li portò ad alcune divergenze artistiche.

La ragione che ha portato alla definitiva interruzione dei rapporti è la restituzione del master contenente 9 canzoni della Bertè previo pagamento di 100 milioni di lire nei confronti di Renato: questo è quello che emerge dal racconto di Loredana Bertè, apparsa piuttosto amareggiata, delusa e avvilita per aver perso occasioni importanti legate a quell’album, che era affidato appunto a Renato Zero.

La scomparsa di Mia Martini

Uno dei momenti più commoventi dell’intervista è stato quando la Bertè ha ricordato la sorella Mia Martini, scomparsa suicidandosi circa vent’anni fa. Moriva male, sola e abbandonata dai familiari e dai colleghi. Purtroppo era entrata a far parte di un brutto ambiente, quello della musica che l’ha trascinata in un tunnel. Durante il ricordo di Mimì, con cui ha vissuto un rapporto di simbiosi, ammette di avere un grande rimorso: “Ho il rimorso di non aver detto abbastanza ti voglio bene, ma il mio rimorso più grande è quello di non averla stretta mai, non averla mai abbracciata.”.

Aggiunge inoltre: “Non è vero che il tempo cancella tutto perché non cancella niente. Io ce l’ho dentro…quando è morta una parte di me è morta”. Racconta di aver avuto un’infanzia molto dura insieme alla sorella, che le ha accompagnate per un lungo periodo. Abbiamo patito la fame, vivevamo con poco, non mangiavamo. C’era un bar che ci dava da mangiare tramezzini gratis, questa cosa non la posso dimenticare.”

La confessione amorosa

Si è aperta completamente anche facendo riferimento al suo matrimonio con Borg, l’ultimo e unico uomo che ammette di aver amato, nonostante siano passati 25 anni. Circa 4 anni dopo il matrimonio, Loredana Bertè ha iniziato a manifestargli il desiderio di avere dei figli. Lui però, complice sua madre, le confidò di non averne voglia perchè i figli dovevano avere il sangue puramente svedese. Nonostante questa ennesima delusione, riconosce di aver amato soltanto Borg, nonostante siano passati 25 anni. Felice quindi di essere casta e pura ma di aver amato tantissimo.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio