Elisa Isoardi sotto accusa: la Prova del Cuoco fa crollare anche il Tg1. Polemiche in Rai
Pare che Elisa Isoardi sia finita “sotto accusa“. Si vocifera che i dirigenti Rai, sono in stato d’allerta, poiché sembra che La Prova del Cuoco, faccia crollare anche il Tg1, a causa di ascolti sempre più bassi: è polemica a Viale Mazzini. La rinnovata versione della trasmissione di cucina in onda su Rai 1 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, non sta riscuotendo il successo degli anni passati, quando al timone del programma c’era Antonella Clerici. Ma ciò che maggiormente ha attirato la preoccupazione dei vertici Rai è il fatto che La Prova del Cuoco registra un continuo calo di ascolti che trascina verso il basso anche gli ascolti del Tg1. Nel primo mese di messa in onda, il programma ha fatto registrare un calo negli ascolti rispetto allo scorso anno e la tendenza continua a mostrarsi negativa. Lo scorso anno il programma condotto dalla Clerici assicurava il 16% di share, mentre la versione presentata dalla Isoardi ha fatto abbassare gli indici d’ascolto al 13%, causando una perdita di ben 600 mila telespettatori, confermerebbero i dati.
Senza dubbio, questo calo registrato e così drastico, mette in agitazione i vertici Rai, anche perché se le prime due settimane potevano rappresentare un calo fisiologico dovuto all’assenza della storica conduttrice che, ha condotto il programma per 18 anni; la tendenza al ribasso dell’ultimo periodo fa pensare che la nuova versione del programma non è gradita dai telespettatori. Sia per la forte fidelizzazione verso la Clerici e il suo format, sia perché la Isoardi viene criticata sotto tanti fronti: l’eccessiva presenza di momenti divulgativi e la conseguente diminuzione delle ricette. Ma soprattutto quello che molti telespettatori hanno notato, è il fatto che manchi la verve alla trasmissione, l’allegria che caratterizzava Antonella Clerici, rispetto all’approccio più serio di Elisa Isoardi.
Pericoloso calo degli ascolti per il Tg1: interrogazione parlamentare
Il problema che in questo momento sta attraversando i vertici di Viale Mazzini, non si ferma solo agli ascolti ribassati de La Prova del Cuoco, ma è allarmante come questo calo stia travolgendo il Tg di punta della Rai: il Tg1. Se infatti Storie italiane di Eleonora Daniele, che precede La Prova del Cuoco, fa registrare in media il 18% di share, gli ascolti comincino a scendere proprio durante il programma della Isoardi con un trend negativo che trascina in basso anche il Tg1 sceso a settembre 2018, di 3 punti di share. Ovviamente questo calo eclatante, sulla rete ammiraglia Rai, non è passato inosservato agli amministratori del prodotto Rai e Michele Anzaldi, segretario della Commissione di vigilanza Rai, nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere ai dirigenti dell’emittente televisiva statale come intendono rispondere a questa tendenza negativa. A questo punto si vocifera che potrebbero esserci guai per la Isoardi, nel senso che i dirigenti, potrebbero addirittura cacciarla dal programma o come si è vociferato nelle settimane scorse, si potrebbe pensare di tentare di richiamare la Clerici al timone de La Prova del Cuoco.
LEGGI ANCHE: ELISA ISOARDI BESTEMMIA IN DIRETTA, CHIUDONO IL PROGRAMMA…
FLAVIO INSINNA COLPO DI SCENA A L’EREDITA’: OSPITE ELISA ISOARDI