Detto da loroPrimo Piano

Nadia Toffa, il cancro è un dono: la risposta scioccante della conduttrice

Nadia Toffa è tornata a parlare della polemica che l’ha investita dopo le sue dichiarazioni sulla malattia. La conduttrice de Le Iene, parlando della sua autobiografia Fiorire d’inverno, era infatti finita nella bufera per queste parole: “In questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità”. In molti l’avevano attaccata e tra i più infervorati c’era stato il giornalista Filippo Facci, il quale già da diverso tempo l’aveva accusata di banalizzare il cancro. A suo avviso la conduttrice è stata fortunata a guarire – per giunta in un arco di tempo piuttosto breve – e dovrebbe riconoscere che molti altri pazienti oncologici non hanno purtroppo la stessa fortuna. Ora, ai microfoni del Tg5 Nadia ha voluto dire la sua, ammettendo di non essersi spiegata in modo chiaro e di essere stata fraintesa.

Succede di essere fraintesi – ha esordito la Toffa – Ho erroneamente utilizzato quelle parola, senza spiegarmi in modo totalmente chiaro. La parola ‘dono’ ci viene dai bambini. Loro all’ospedale continuano la loro vita, mangiano, giocano. Fa bene reagire bene. Certo, volere non è potere. Ci vuole la medicina, la chemioterapia, la radioterapia. Io l’ho fatta. A ogni controllo, preghi e hai paura e vai avanti sempre così. Mi sono chiesta ‘Perché a me?’. Poi ho capito: e perché non a me? La domanda si è ribaltata. Non augurerei mai questa cosa a un altro: io ci ho sofferto tanto, è una cosa brutta, difficile. Metti in discussione tutta la vita, le priorità. La forza di volontà è andare avanti. Sopportare. Anche il dolore..[…]…Spero stavolta di essere stata chiara, perché le parole sono limitanti”, ha concluso Nadia, con un messaggio finale rivolto a tutti i malati: “Non mollate mai perché non siete soli, siamo in tanti“.

Nadia Toffa: “Finirai presto all’obitorio” Elena Santarelli la difende

Nadia Toffa, giornalista e conduttrice televisiva, negli ultimi giorni è stata al centro di una diatriba social, infatti la sua infelice frase sul cancro definito un “dono” e il surreale post su un giochino matematico, hanno surriscaldato gli animi di molti utenti del web che hanno massacrato verbalmente la giornalista bresciana. Anche se Lunedì 1 ottobre 2018, la Toffa, durante la conduzione della prima puntata della nuova stagione de Le Iene ha ricevuto innumerevoli messaggi di vicinanza e di auguri dai suoi followers per la lotta che la 39enne sta conducendo contro la malattia di cui è affetta, proprio ieri, la stessa conduttrice, ha postato su Instagram uno screenshot di un commento su Twitter, un certo Daniele Nappi, in risposta ad un utente che augurava il ben tornato a Nadia ha sentenziato: “Toffa, ma state tranquilli tanto finirà presto all’obitorio”.

Inutile dire che i fan della Iena sono rimasti basiti di fronte a cotanta cattiveria e si sono schierati al fianco della Toffa osservando che il mondo è pieno di persone cattive e poco intelligenti e che una risposta del genere non fa che sputare odio su odio.Immediata la replica di Nadia che scrive: “il signor N. è talmente frustrato che non ha niente di meglio da fare che augurare la morte agli altri. Lui ha vinto è il migliore. Non gli auguro comunque un cancro perché so bene cosa voglia dire averlo e perché amo la vita di chiunque. Anche dei <<cohlionauti >> come lui”.Elena Santarelli, sentitasi toccata sul personale,suo figlio Giacomo ha un tumore, ha sostenuto perentoria: “Forse è più facile curare il cancro che queste bestie umane che riescono ad esprimere concetti che fatico a leggere”. Commento che ha ricevuto la piena approvazione della Toffa che le ha risposto: “Quanto hai ragione amica mia”.

 

Pulsante per tornare all'inizio