Detto da loro

Il libro di Gisele Bündchen: “Soffrivo di attacchi di panico, ho pensato al suicidio”

Il 2 ottobre 2018 è uscito in tutte le librerie degli Stati Uniti il libro autobiografico di Gisele Bündchen “Lessons: My Path To A Meaningful Life” che rappresenta un viaggio interiore nella vita, nelle gioe e soprattutto nelle difficoltà che ha vissuto la modella nel corso della sua carriera. Il libro è un memoir che svela molti lati privati e personali della vita della topmodel brasiliana. Gisele ha raccontato infatti anche la crisi vissuta alla sua prima sfilata di Alexander McQueen, a soli 18 anni, quando dopo aver scoperto di dover sfilare a seno nudo è scoppiata a piangere. La sfilata dello stilista inglese prevedeva che Gisele salisse in passerella in topless, con solo una gonna midi, ma fortunatamente in suo aiuto arrivò la make up artist Val Garland, che le dipinse un top sul seno con il trucco bianco, che la aiutò a sfilare in passerella con molta più sicurezza tanto che quella sfilata risultò un successo. Val però decise anche di fissarle sul volto le lacrime che aveva versato poco prima, con il trucco nero, quasi a voler cristallizzare il momento.

Il libro autobiografico è una raccolta di confessioni intime, riflessioni e aneddoti sulla sua vita professionale e privata mai rivelati prima, che mostrano un lato più fragile della top model. “Scrivere questo libro è stato per me un processo intenso e di grande trasformazione” ha dichiarato infatti già il titolo scelto dalla Bündchen è significativo, perché sta a significare la volontà di aprirsi al lettore e raccontargli tutte le lezioni apprese, nel corso degli anni, come donna, modella e madre. Per questo la super modella ha confessato ai suoi fan e lettori anche di aver sofferto di attacchi di panico e di aver seriamente pensato al suicidio proprio nel momento migliore della sua carriera da modella. “Ho iniziato a pensare ‘se adesso saltassi dal tetto tutto finirebbe e non dovrei più preoccuparmi di questo dolore'” così ha scritto nel suo libro l’ex angelo di Victoria’s Secret, che ai tempi era fidanzata con Leonardo DiCaprio. Ma la modella ha raccontato di aver superato quel momento buio della sua vita da sola, senza l’auto di farmaci.

La 38enne brasiliana, però in un capitolo del suo memoir Lessons: My Path to a Meaningful Life, ha parlato anche della relazione con suo marito: “Nel 2007 poco dopo l’inizio della nostra relazione, Tom mi disse che la sua ex ragazza era incinta di suo figlio. Il giorno dopo la notizia era dappertutto, ed era come se il mio mondo si fosse all’improvviso capovolto. Non era la situazione ideale per nessuno, non esiste un manuale che può preparati a una situazione del genere. Nonostante sia stato molto difficile, oggi non potrei immaginare la mia vita senza di lui“. Gisele ha poi affrontato anche il tema della maternità e di come per lei la gravidanza sia stata un vero shock: “Quando sono diventata mamma, mi sono sentita persa. È stato come se una parte di me fosse morta. Ruotava tutto intorno a me. Mi sono ritrovata con un esserino tra le braccia e istintivamente mi sono resa conto che non potevo più fare le cose di prima. Desideravo da tempo diventare mamma, ma quando è successo è stato uno shock”.

Pulsante per tornare all'inizio