Cose da VipPrimo Piano

Flavio Insinna fuori dall’Eredità e dalla Rai? La terribile gaffe che scatena la polemica

Flavio Insinna, ha debuttato con il programma L’Eredità, lo scorso 24 settembre: l’avvio non è stato però sereno. Una recente polemica, a seguito di una terribile gaffe, ha fatto pensare che il conduttore potrebbe essere cacciato fuori dalla Rai o almeno dal programma. Ma il motivo che sta alla base di questa voce così scioccante, è più antico e risale già a questa estate; il clima che si è creato infatti attorno a Flavio Insinna, a seguito della notizia che informava del fatto che sarebbe stato il successore del compianto Fabrizio Frizzi a L’Eredità, non è certo stato dei migliori. Sono stati in tanti a non aver apprezzato il fatto che dopo la bufera scatenata da Striscia La Notizia,  Insinna potesse prendere il posto di un conduttore, Frizzi, gentile e garbato con tutti. Per chi infatti non lo sapesse, in un servizio del tg satirico di Antonio Ricci, erano state rese note delle registrazioni, di fuori onda, in cui Insinna, durante una riunione con gli autori, offendeva i concorrenti del programma Affari Tuoi. Ovviamente questo non era andato giù ad una gran fetta di pubblico, che aveva perso la stima nei confronti di Flavio

Insinna era di fatto sparito dal piccolo schermo, sperando che la vicenda prima o poi cadesse nell’oblio. E se l’ex conduttore di Affari Tuoi, fosse tornato in Rai con un nuovo programma poteva essere un’ottima strategia, ma a quanto pare, sostituire l’amato Frizzi, non è stata la scelta opportuna secondo il pare di molti. Di fatti c’è da sottolineare, che l’impatto emotivo che la morte di Frizzi ha avuto sul pubblico ha reso la conduzione de L’eredità quasi impossibile; soprattutto per chi alle spalle porta un fardello così scomodo come quello di Flavio Insinna.

La terribile gaffe

A complicare il destino del nuovo conduttore de L’Eredità ci pensa una terribile gaffe avvenuta durante la trasmissione. Una risposta sbagliata ma data per buona dagli autori e dal conduttore Flavio Insinna, ha generato una pesante polemica. Durante la puntata del 28 settembre 2018, una concorrente è stata interrogata da Insinna: “È famosa quella di Arezzo”, la donna ha risposto, erroneamente: “Quintana”, ma la risposta è stata data per buona. L’accaduto non è passato inosservato ai telespettatori, la città di Arezzo è famosa per la sua Giostra del Saracino e non per la Quintana, l’episodio è stato dunque oggetto di commento da parte del presidente dell’Istituzione Giostra che ha espresso la volontà di chiedere le scuse alla Rai per l’accaduto. Dal canto suo la Rai, ha subito comunicato: ” In seguito all’accaduto, domani, 29 settembre, in apertura della puntata de ‘L’Eredità‘ alle ore 18.45, Flavio Insinna farà una precisazione a riguardo ringraziando tutti gli spettatori aretini per la segnalazione”. Insomma nonostante il cammino di Flavio Insinna pare ricominciare con qualche tentennamento tutti fan sperano, che non basti solo questo a cacciarlo dal piccolo schermo. Una cosa è certa: Insinna ci ha abituato a delle conduzioni vivaci ma, nel rispetto di Frizzi, ha deciso di entrare nello studio de L’eredità in punta di piedi, con un fare fin troppo pacato. Se questo andava bene per la prima puntata, adesso il pubblico si aspetta di rivederlo brioso e divertente.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio