Re Carlo, Balmoral ospiterà matrimoni e banchetti
Presto la residenza estiva dei reali di Gran Bretagna potrà ospitare cerimonie in autonomia
Re Carlo ha autorizzato i matrimoni e i banchetti presso la sua residenza di Balmoral. Il Sovrano avrebbe dato il via ad importanti modifiche che andrebbero ad incentivare l’utilizzo della dimora scozzese come edificio adibito a cerimonie.
Re Carlo III sta dimostrando una forte apertura verso modifiche e cambiamenti che interessano il suo regno e le sue proprietà. Tra le ultime iniziative del Sovrano della Gran Bretagna, l’autorizzazione a rendere la residenza estiva di Balmoral un luogo atto ad ospitare cerimonie e banchetti. Infatti, il Castello scozzese tanto amato dalla Regina Elisabetta II potrebbe presto trasformarsi in una location nella quale celebrare il proprio matrimonio. Unica condizione, l’assenza di Re Carlo e Regina Camilla durante l’evento.
Re Carlo apre le porte delle residenze reali
Il Castello di Balmoral è una delle location più suggestive delle Highlands scozzesi e si tratta di una delle dimore che più stavano a cuore alla Regina Elisabetta II. Qui, la Sovrana amava trascorrere i suoi momenti di relax. Tuttavia, pare, che il mantenimento del castello di Balmoral sia piuttosto alto, pari ad oltre 3 milioni di sterline l’anno. Sembra che, proprio per far fronte alle spese, Re Carlo III abbia deciso di trasformare il Queen’s Building in uno spazio per cerimonie ed eventi. A fronte di questa notizia, i responsabili della dimora hanno tenuto a precisare che da anni Balmoral ospita matrimoni. La novità riguarderebbe, invece, modifiche strutturali da apportare agli interni, in modo da poter favorire l’organizzazione degli spazi e favorire un servizio più esclusivo.
Al momento, però, pare che l’iniziativa sia rivolta solo a celebrità e non ai ‘comuni mortali’. Difatti, a sostegno dell’idea di Re Carlo vale la pena evidenziare che il Sovrano, per non gravare sulle spese dei contribuenti, ha sempre pensato di voler rendere autonome tutte le dimore di proprietà reale. Di suo, Balmoral vanta il fatto di essere già una fiorente impresa commerciale, con allevamenti e coltivazioni biologiche di grande successo. Inoltre, tra gli scopi commerciali della residenza scozzese, è interessante sottolineare che dallo scorso luglio il castello ha aperto al pubblico un numero maggiore di sale, aggiungendo alle visite guidate anche una cena gourmet.
La trasformazione di Balmoral
Fino ad ora, Balmoral era stata utilizzata solo come spazio per i visitatori e per eventi limitati al personale della tenuta. Rispettando una formalità richiesta dalla legge, Re Carlo ha sottoposto alcuni piani del castello alle autorità. L’obiettivo è ottimizzare le potenzialità della dimora scozzese. Secondo il nuovo progetto, le sale del palazzo potranno ospitare banchetti nuziali con un massimo di 277 ospiti. Sarà concessa la musica dal vivo e il servizio di bevande alcoliche anche oltre la mezzanotte. Iniziati già i lavori di ristrutturazione, si mira a riqualificare un’ampia area pavimentata che ha lo scopo di ospitare feste, concerti ed eventi all’aperto.
Balmoral è diventata casa vacanze della Famiglia Reale britannica nell’Ottocento e, dopo la morte della madre, Re Carlo ha apportato delle modifiche alla struttura, lasciando intatte le stanze della Regina Elisabetta II. Difatti, il Sovrano e la moglie preferiscono non usare il palazzo come residenza estiva e probabilmente anche questa è stata una spinta verso la ‘trasformazione’ di Balmoral.