Re Carlo e la Regina Camilla sono tra le coppie celebri più affiatate. Eppure, come si può supporre, anche tra i due non mancano alcuni screzi. In particolare, a generare qualche contrasto tra il Sovrano britannico e la consorte sarebbe anche una passione culinaria di Sua Maestà.
Secondo una fonte più che autorevole, il Re Carlo d’Inghilterra e la Regina Camilla entrerebbero in competizione per via di una passione culinaria particolarmente amata dal Sovrano. A rivelarlo sarebbe stato il figlio della consorte di Sua Maestà. Come è ben noto, infatti, Tom Parker Bowles (figlio delle prime nozze della Regina Camilla) è un critico gastronomico. Ed è proprio dal suo ultimo libro che si apprendono i ‘contrasti’ in tavola tra la coppia reale.
Re Carlo e la “competizione” con la Regina Camilla
Ci sarebbe qualcosa in particolare che, come scrive Tom Parker Bowles, rederebbe “profondamente competitivi” il Re e la Regina. I dettagli della rivelazione si trovano nel libro di cucina del figlio della Regina Consorte. Il testo si chiama Cooking and the Crown, e contiene le ricette tradizionali della Royal Family britannica. Il particolare rilevante si trova nell’introduzione alla ricetta delle pappardelle fresche ai funghi porcini. Tom Parker Bowles scrive che il Re è particolarmente ossessionato dai funghi e la raccolta di quest’ultimi è una passione che coltiva da molti anni.
Tuttavia, quando si tratta di condividere questo momento con la moglie, la passione si tramuta in una competizione. Il critico gastronomico infatti scrive: “I funghi selvatici sono una specie di ossessione, con Carlo III e la Regina Camilla profondamente competitivi nella raccolta“. Oltre a questa simpatica ‘gara’ tra i reali britannici, il libro contiene diverse peculiarità riferite a Re Carlo ed in particolare al suo approccio bio ed ecologico con gli alimenti.
Abitudini culinarie dei reali
Tom Parker Bowles scrive: “Sua Maestà il Re è un vero eroe del cibo. Non c’è niente che non sappia sulle razze rare di bestiame, sulle varietà tradizionali di prugne e mele, sulle gioie della carne di montone e dei funghi selvatici, e sul fascino trasudante di un formaggio puzzolente“. E per quanto riguarda l’atteggiamento sostenibile del Sovrano, aggiunge: “Ogni monarca ha i suoi gusti e le sue preferenze, e l’interesse del Re per l’agricoltura sostenibile e rigenerativa è ben noto, ed era molto in anticipo sui tempi. I suoi consigli sono preziosi, la sua conoscenza profonda“.
In merito alla madre Camilla, invece, il noto critico gastronomico aveva raccontato di recente la filosofia adottata dalla Regina Consorte, all’epoca del suo matrimonio con Andrew Parker Bowles. Tom avrebbe spiegato che, anche da bambina, Camilla aveva seguito una dieta “rigida” e che questo stile di vita lo aveva poi trasferito ai figli, limitando i cibi consentiti. In un’intervista a You Tom Parker Bowles aveva spiegato: “Mia madre faceva la spesa dal macellaio, dal pescivendolo, dal panettiere e dal fruttivendolo. Volevamo tutto [riferendosi a lui e alla sorella Laura Lopes], anche se mia madre era piuttosto severa su ciò che ci era permesso“.