Battuti all’asta pezzi iconici di “Friends”, anche il divano
La sit-com compie 30 anni e festeggia in modo singolare
La celebre sit-com nata negli Anni ’90 compie esattamente 30 anni. Per celebrare questo evento sono stati battuti all’asta pezzi iconici di Friends.
Generazioni di giovani (e meno giovani) hanno ballato, almeno una volta, sulla celebre I’ll Be There for You, la colonna sonora della serie Friends, andata in onda dal 1994 al 2004 e riproposta, ad oggi, anche da Netflix. Dalla prima puntata della serie televisiva dal successo stratosferico, attorno al quale si è esteso un grande merchandising e un numero gigante di fan da tutto il mondo, sono trascorsi ben 30 anni. Era il 1994 quando Matthew Perry (Chandler Bing), Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), David Schwimmer (Ross Geller) e Matt LeBlanc (Joey Tribbiani) entravano nelle case di milioni di telespettatori per regalare momenti di leggerezza, spensieratezza, ma anche riflessione e commozione. Da quel dì sono trascorsi tre decenni, ma il successo della serie resta intramontabile.
I pezzi all’asta di Friends
Per celebrare i suoi 30 anni (che ricadono proprio nel 2024) tutto l’entourage che ruota attorno alla sit-com Friends ha pensato di non organizzare eventi particolari. Con la più che potenziale probabilità di voler portare rispetto alla scomparsa prematura di Matthew Perry venuto a mancare nel 2023. Tuttavia, per rendere omaggio al successo della serie e per premiare anche i sempre più fedeli fan, la Warner Bros ha dato la possibilità a quest’ultimi di potersi accaparrare alcuni degli oggetti più iconici che costituiscono simboli memorabili della serie.
Tra i tanti pezzi unici, anche il divano arancione con le frange del Central Perk, il bar dove il gruppo di amici si è scambiato confidenze e battute per tutta gli anni della sit-com. E sebbene si tratti di una copia, inutile sottolineare il peso della sua vendita all’asta. Il pezzo, lungo poco meno di 2 metri e mezzo, è stato venduto per 29.259 dollari. Andati a ruba anche arredamenti, mobili, oggetti vari e abiti di scena che rappresentano scene memorabili di Friends.
Un successo senza tempo
La serie esordì esattamente, con la sua prima puntata, il 22 settembre del 1994, da lì sono seguite ben dieci stagioni. Un vero e proprio fenomeno di massa che ha accolto attorno a sé una miriade di persone, ciascuna con il suo personale motivo di identificazione. Per il 30° compleanno la Warner Bros ha deciso di non festeggiare, per rispetto di Matthew Perry, morto a ottobre 2023 per overdose di ketamina. La sua scomparsa ha sconvolto i fan e i colleghi dell’attore.
Ma anche per onorare Chandler Bing la casa di produzione ha deciso di mettere all’asta 110 pezzi storici della sit-com, nella sede di Beverly Hills di Julien’s Auction. Insomma, una trovata per celebrare una ricorrenza importante e per coinvolgere i fan che, indubbiamente, hanno contribuito al successo inossidabile di Friends. Una serie che ha portato una ventata di modernità, di condivisione, di delusione, di gioie, di quotidianità raccontata attraverso le voci di sei giovani amici, con una ‘vita normale‘ e con tutti i traumi e le soddisfazioni che appartengono, più o meno, ad ogni essere umano.