Cortisol+Face%2C+cos%E2%80%99%C3%A8+il+nuovo+e+controverso+trend+beauty+di+TikTok
velvetgossipit
/2024/09/27/cortisol-face-cose-il-nuovo-e-controverso-trend-beauty-di-tiktok/amp/

Cortisol Face, cos’è il nuovo e controverso trend beauty di TikTok

La "faccia da cortisolo" è un tema caldo su TikTok, ma perché ha allarmato gli esperti?

Tutti parlano del Cortisol Face, ma che cos’è questa tendenza e perché ha allarmato gli esperti? Ecco in cosa consiste la faccia da cortisolo. 

Su TikTok le tendenze vanno e vengono, ma nelle ultime settimane si è affrontato sempre più un trend definito dai più controverso: quello del Cortisol Face, pensato per chi vuole contrastare il gonfiore del viso. Lo stress si manifesta sotto numerose forme, per alcuni è presente anche chiaramente sul viso e su TikTok il rimedio è proprio quello del Cortisol Face. Ma è definito controverso proprio perché non è esattamente approvato dagli esperti.

Crediti: Freepik – VelvetGossip

In cosa consiste, esattamente, il Cortisol Face? Questo trend parte dallo stress che si tende ad accumulare e poi manifestare proprio sul viso, che apparirà più gonfio per questa motivazione. Ma non è l’unica manifestazione di stress accolta da questa tendenza: il viso da Cortisol Face può di fatto riguardare anche condizioni cutanee quindi rossori, disidratazione e segni di stanchezza, così come le occhiaie. Basterà dare un’occhiata su TikTok per imbattersi in numerosi tutorial su come ridurre quella che è stata prontamente ribattezzata come Cortisol Face. “Non sei grassa, hai soltanto la Cortisol Face“, così recitano le TikTokers prima di snocciolare una serie di consigli per ridurre il gonfiore del viso. Ma perché è ritenuto così controverso?

Cortisol Face, cos’è il trend virale e controverso su TikTkok

Il trend della Cortisol Face prevede quindi di sgonfiare il viso gonfio da stress utilizzando diverse tecniche. Su TikTok sono numerosissimi i tutorial che suggeriscono tutte le modalità possibili, dalle tisane idratanti ad esercizi facciali, passando poi a condizioni più allarmanti che riguardano l’alimentazione il cui obiettivo è quello di ridurre il cortisolo (da qui la scelta del nome di questa tendenza). Il cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, è prodotto dalle ghiandole surrenali e ha diverse funzioni vitali nel nostro organismo (controlla ad esempio i livelli di zucchero nel sangue, ma anche la regolazione della pressione arteriosa). Quando, però, il corpo è sottoposto ad uno stress intenso e cronico, le ghiandole surrenali possono produrre del cortisolo in eccesso. Questo causa alcuni squilibri e da qui ci si collega al trend del viso gonfio a causa del cortisolo elevato. Molti sono gli influencer che su TikTok dispensano consigli su come contrastare questo fenomeno.

Crediti: Freepik – VelvetGossip

Dagli integratori alle tisane, agli esercizi ai prodotti di cosmetica come oli per la pelle e maschere viso rilassanti per poi arrivare all’alimentazione. TikTok le sta provando tutte, ma così facendo ha allarmato anche gli esperti. Di fatto hanno cercato di mettere in guardia dalla semplificazione del funzionamento del cortisolo. Questa tendenza è diventata virale a livello internazionale. Infatti la dermatologa Cristina Psomadakis al New York Times ha raccontato: “Penso che la tendenza del viso al cortisolo stia cercando di spiegare un problema estetico percepito come il viso rotondo. E che stia cercando di medicalizzarlo, per poter prendere il controllo e risolverlo“.

Alti livelli di cortisolo possono provocare stanchezza e ridurre la produzione di collagene, accentuando quindi un invecchiamento precoce della pelle. Il consiglio spassionato in questi casi è di monitorare il viso. Qualora il gonfiore dovesse durare per più tempo, meglio consultare un medico che fare riferimento alle tendenze di TikTok.

Exit mobile version