Charlene di Monaco: il gesto a favore degli animali
La Principessa continua a mostrare un'attenzione constante verso le cause animaliste
La Principessa Charlene di Monaco è, da sempre, impegnata in attività di tutela degli animali. Di recente ha compiuto un nuovo gesto per perorare questa causa che tiene particolarmente a cuore.
Insieme al marito, il Principe Alberto II, Charlene di Monaco ha di recente concretizzato un impegno animalista preso da poco più di un anno. L’evento ha avuto luogo lo scorso 16 settembre a Peille e riporta un’ulteriore conferma di quanto la Principessa monegasca sia impegnata nelle cause di tutela di tutti gli animali, specialmente i più indifesi.
Il nuovo gesto verso il benessere degli animali
Come si legge sul profilo Instagram ufficiale, lunedì 16 settembre Alberto e Charlene di Monaco hanno inaugurato il nuovo rifugio della Società Monegasca per la Protezione degli Animali, situato nel comune di Peille. In un post pubblicato sul profilo Instagram ufficiale Palais Princier de Monaco, i Principi hanno svelato la targa inaugurale del rifugio in presenza delle autorità locali e monegasche, prima che l’Abate Pasquale Traetta benedicesse l’edificio. Secondo quanto si può apprendere ancora dal post, il rifugio è grande 1.675 m² ed costruito in un’area naturale protetta. La struttura potrà ospitare fino a 40 cani e 50 gatti in un ambiente rispettoso del benessere degli animali.
Del resto, l’impegno della Principessa monegasca verso le cause animaliste ha origini molto profonde. Da molti anni, infatti, Charlene di Monaco si batte al fianco dei difensori dei diritti degli animali, tanto da ottenere la nomina di Presidente della Società per la Protezione degli Animali di Monaco (SPA). Ed è anche in virtù di tale carica che la Principessa ha preso come impegno quello di occuparsi, da vicino, delle condizioni dei rifugi che si trovano nel Principato. Impegno che porta avanti da diversi anni e che l’ha portata a visitare, tra gli altri, anche il rifugio di Eze dove ha fatto anche un appello a favore degli animali. “Vi chiedo di supportare la SPA locale o il rifugio per animali vicino a voi – ha scritto Charlene di Monaco sui social – Vi ringrazio con tutto il cuore“.
L’impegno animalista di Charlene di Monaco
Ma non è un mistero la dedizione per la Principessa verso la causa animalista. Anche nel 2021, quando ha iniziato a soffrire di un’importante patologia otorinolaringoiatrica, si trovava in Sudafrica (Paese d’origine della Principessa monegasca) proprio per promuovere un progetto contro il bracconaggio dei rinoceronti. Celebre, all’epoca, fu uno scatto apparso sul social e sulla pagina del Palais Princier di Monaco. Per promuovere la campagna in sintonia con le azioni per la salvaguardia del mondo animale e dell’ambiente portati avanti dal marito, il Principe Alberto II e dalla Fondation Prince Albert II de Monaco.
Nello scatto tenerissimo, Charlene di Monaco abbraccia il rinoceronte e sembra far risaltare anche il lavoro delle squadre anti-bracconaggio. “Thank you for not forgetting about us“, questa la scritta che arrecava la foto. Da allora, nonostante il periodo intenso segnato dalla malattia, la Principessa non ha mai smesso di preoccuparsi degli animali e con l’inaugurazione del nuovo rifugio continua a dimostrare il suo impegno attivo per la causa.
Visualizza questo post su Instagram