Liam il frontman della band e Noel il cervello creativo si riuniscono per il ‘bene’ (chissà) degli Oasis. Ebbene sì, rimane comunque una splendida notizia quella della reunion.
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, un tuffo nel presente per ricordarci il passato! Gli Oasis si riuniscono con un annuncio che ha fatto raddrizzare le orecchie della discografia mondiale. Oasis Live 2025! che partirà da UK e Irlanda e pare niente Italia, per il momento.
No, non sappiamo se l’abbiano deciso perché fratelli o per soldi. Ma a noi, quello che importa e che facciano di nuovo musica. Quella musica. Questa reunion l’aspettavamo dal 28 agosto del 2009 quando, a Parigi, si separarono fra botte e insulti. La loro storia è una epica del rock resa tale da due ragazzi malandrini, diventati star e molto, molto talentuosi. I fratelli Gallagher, Liam e Noel tornano immaginandoli sulle note del loro debutto discografico: Definitely Maybe.
Quel 29 agosto 1994: chi non se lo ricorda, mente
Quel 1994 storicamente ha segnato molto. Una delle liste di ‘fatti’ accaduti, fra i più importanti della Storia. Tutto questo mentre gli Oasis debuttavano con uno dei dischi che sarebbe poi fini (come è accaduto) per marcare un momento focale per la cultura giovanile britannica. Il Regno Unito stava abbandonare quei diciotto anni di un governo conservatore. Si respirava un crescente senso di cambiamento e di speranza. E la scrittura di Noel Gallagher e quel suono degli Oasis catturarono quel preciso stato d’animo dando vita ad una nuova era del rock e del pop, quello chitarristico ed ottimista. Definitely Maybe è divenuto poi la colonna sonora di quel cambiamento avvenuto nella metà degli Anni Novanta.
Il disco ha conquistato subito la prima posizione delle classifiche UK tanto da esser considerato l’album di debutto venduto velocemente di tutti i tempi. Certificato inoltre 8 volte platino in UK e venduto con oltre 6 milioni di copie nel mondo. Il più ascoltato. E a trent’anni di distanza rimane uno dei classici che non hanno precedenti. Gli 11 brani sono una narrazione senza tempo e sono il ringhio giovanile e quel desiderio di fuga ‘urlato’ da Liam Gallagher. Ne citiamo solo alcuni, come Supersonic, Shakermaker e Live Forever questi ed altri appartenenti al disco di debutto, sono diventati dei veri e propri inni di portata mondiale. Difatti i numeri lo testimoniano e i fan della band lo ribadiscono ancora oggi, gli Oasis hanno continuato ad attrarre nuove generazioni.
Oasis: i 30 anni celebrati
Non erano totalmente sconosciuti i dissapori che, via via negli anni crescevano fra i fratelli Gallagher. La personalità fuori dalle righe di Liam prima tanto da non presentarsi ad alcuni eventi e portati avanti soltanto da Noel e la presa di posizione di quest’ultimo nel 2000 di voler abbandonare, hanno trascinato gli Oasis fino al fatidico giorno del 28 agosto 2009 quando, poco prima dell’esibirsi al Rock en Seine di Parigi, i fratelli Gallagher litigano violentemente. Liam prende la chitarra del fratello, la brandisce come un’ascia e la spacca. L’episodio ha spinto Noel Gallagher a lasciare definitivamente la band con un comunicato, dove quest’ultimo dichiarava la sua tristezza, ma anche il suo sollievo nel lasciare la band. Sono trascorsi 15 anni dal quel comunicato e trenta dal loro debutto. E a celebrare quei trent’anni, il 20 agosto 2024, Sony Music ha pubblicato Definitely Maybe, 30 th Anniversary Deluxe Edition, un boxset spalmato in formati diversi, complessivo delle 11 tracce e arricchito dalle tracce registrate e scartate ai Monnow Valley Studios.