La folle dieta di Maria Callas: verità o leggenda?
Si narra che la diva per perdere peso fece di tutto
Diva dal fascino e la voce inconfondibile, Maria Callas divenne protagonista anche di alcune storie sulla drastica perdita di peso. Qualcuno definisce la sua dieta ‘folle’, poiché si narra messa in pratica con metodi al limite.
Protagonista a Venezia con il film, interpretato da Angelina Jolie, che porta il suo nome, Maria Callas è una diva senza tempo. Dal fascino e le corde vocali inconfondibili, la celebre artista fu nota anche per una drastica perdita di peso tra il 1952 e il 1954. In soli due anni, infatti, la Callas avrebbe perso ben 36 chili ricorrendo a metodi che qualcuno ha definito persine folli.
Maria Callas e la perdita di peso
Senza dubbio, Maria Callas è una delle dive immortali. Soprano statunitense di origine greca, all’anagrafe Maria Anna Cecilia Sofia Kalos. Icona culturale, attorno alla figura di Maria Callas sono state costruite diverse storie, alcune delle quali leggende. A lei è stato attribuito l’appellativo di ‘Divina‘ e oggi, ‘rivive’ grazie al film Maria diretto da Pablo Larraín e sceneggiato da Steven Knight. Interpretato da Angelina Jolie, il film è stato presentato in anteprima mondiale il 29 agosto all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola arriverà nelle sale italiane il 1 gennaio 2025. Durante l’anteprima, il film ha ricevuto un’accoglienza entusiasta e i lunghi minuti di applausi hanno persino commosso la protagonista della pellicola.
Il successo annunciato di Maria ha riportato in auge alcune leggende sulla vita di Maria Callas, anche a 47 anni dalla sua scomparsa. Tra le tante vicende, la metamorfosi fisica dell’artista è ritornata a far discutere. Come accennato, tra il 1952 e il 1954, la tenore perse 36 chili, documentando lei stessa il dimagrimento sul calendario di scena. Sul palco della Scala per La Gioconda, nel 1952, il suo peso era di 92 chili, mentre per la Norma di Trieste nel 1953 Maria Callas aveva raggiunto gli 80 chili. Infine, nel 1954 per il Don Carlo, ancora a Milano, Maria Callas raggiunse i 64 chili.
Le leggende sul dimagrimento drastico
Questo dimagrimento drastico, però, non sembrò essere sufficiente agli occhi dell’artista e nei due anni successivi arriva a raggiungere i 54 chili. Si narra che la Callas avesse una vera e propria ossessione per Audrey Hepburn, della quale pare invidiasse la forma fisica. Obiettivo che, in qualche modo, raggiunse, seppur la sua altezza (circa 1,73 m) fosse assai distante dalla protagonista di Colazione da Tiffany. Il cambiamento della ‘Divina’ fu talmente drastico che il direttore d’orchestra italiano Carlo Maria Giulini raccontò di non averla salutata nei corridoi della Scala, poiché non l’aveva riconosciuta.
In merito a questa drastica perdita di peso, girano diverse leggende, alcune davvero difficili da credere. Si racconta, per esempio, che Maria Callas abbia ingerito un uovo di verme solitario. Questo perché, da adulta, la tenia alberga nell’intestino tenue dell’ospite, da cui assorbe le sostanze nutritive. Ovviamente, tale metodo non può essere considerato un metodo sano di dimagrimento, poiché può avere conseguenze molto gravi per l’organismo. Benché la diva non abbia mai smentito questa teoria, rispettando la sua memoria, preferiamo ribadire che si tratti solo di una leggenda metropolitana.