Il principe William sta proseguendo nell’ottenimento di sempre più incarichi istituzionali da quando ha ottenuto la carica di principe del Galles. Non solo, da quando re Carlo ha dovuto dedicarsi alle cure per la sua malattia gli impegni sono aumentati, così come le scelte da fare sono state sempre di una più elevata portata.
Un principe del grado di William deve prendere anche scelte scomode, che fanno comunque parte del suo ruolo di erede al trono. Soprattutto dopo la diagnosi di cancro di re Carlo, al primogenito sono stati conferiti sempre più incarichi di grande valore. A volte però è necessario prendere anche decisioni difficili, come quella di “far fuori” la sorella della regina Camilla.
Il principe William sta prendendo sempre più piede all’interno della monarchia britannica. Se suo fratello Harry, infatti, ha deciso di farsi da parte e condurre una vita lontano dalla corona, al primogenito sono stati recentemente dati sempre più poteri, complice anche la difficile situazione di re Carlo, che ha annunciato di essere affetto da un cancro per il quale si sta curando. Passerà certamente ancora un po’ di tempo prima che William possa salire al trono, eppure nei suoi confronti sono stati dati sempre più incarichi di una certa importanza.
All’inizio della malattia del sovrano d’Inghilterra, infatti, ignari se le cure avessero funzionato, re Carlo ha deciso di dare inizio al passaggio di consegne da regnante ad erede. Per questo i poteri del principe sono stati sempre ulteriormente ampliati. Non solo, perché pare che il marito di Kate Middleton aveva già aumentato la sua sfera di potere dal 2022, quando ha ottenuto il titolo di principe del Galles. Ed è proprio in qualità del suo ruolo che ha dovuto prendere anche decisioni abbastanza scomode.
Il licenziamento della sorella di Camilla su decisione del principe William
Non sempre avere molto potere comporta la conduzione di una vita semplice. Anzi, le difficoltà sono sempre dietro l’angolo, così come gli imprevisti e le situazioni scomode. È proprio quello che è accaduto al principe William che si è trovato a far fronte a una scelta difficile, ma necessaria. Infatti, il primogenito di re Carlo ha dovuto chiudere ogni rapporto lavorativo con la sorella della regina Camilla. Annabel Shand Elliot, che ha preso il cognome del defunto marito, ha prestato servizio fin dal 2005, dopo il matrimonio tra gli attuali regnanti, presso il ducato di Cornovaglia, come interior design, da sempre la sua professione principale.
Nonostante le numerose migliorie apportate agli immobili reali, però William ha deciso di chiudere ogni rapporto lavorativo tra la Elliot e la corona inglese. Il motivo sembra celarsi dietro il fatto che il suo contributo non fosse più realmente necessario ai beni immobiliari, chiudendo così una storica collaborazione.
Al suo posto, però, il principe ha voluto introdurre due nuove figure di sua fiducia, nonché padrini del piccolo George e Louis. Si tratta di Harry Aubrey-Fletcher e William van Cutsem. La fine, quindi, di una collaborazione ventennale e l’inizio di un nuovo capitolo, questa volta a firma del principe William.