Perché Kate e Meghan non hanno indossato la tiara di Lady Diana?
Esiste un motivo preciso dietro questa scelta nuziale
Le consorti dei Principi inglesi, William ed Harry, non hanno indossato la tiara della madre Lady Diana durante le nozze. Dietro questo espediente vi è una motivazione ben precisa.
Durante i loro matrimoni, rispettivamente con i Principi William ed Harry, Kate Middleton e Meghan Markle non hanno indossato la tiara appartenuta a Lady Diana. Si tratta del gioiello, Spencer Tiara, custodito da sempre ad Althorp da Charles Spencer, IX Conte Spencer nonché fratello della Principessa scomparsa, che nel 2018 la prestò alla figlia di Lady Sarah, Celia McCorquodale, per il giorno delle sue nozze. A parte questa eccezione, la tiara è stata esposta in pubblico nel 2022, in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Quando in omaggio ai 70 anni di regno della sovrana Sotheby’s espose in mostra diademi provenienti dalle collezioni reali e aristocratiche più importanti.
L’eredità di Lady Diana e degli Spencer
La Spencer Tiara, realizzata nel 1767 per essere poi rimodellata da Garrard negli Anni ’30 con l’aggiunta di altri gioielli di proprietà della famiglia Spencer, fu donata a Lady Cynthia Hamilton nel 1919 per il suo matrimonio con Albert, visconte Althorp, da Lady Sarah Spencer. Il prezioso gioiello ha coronato le teste di tutte e tre le sue figlie ai loro matrimoni. La prima fu Lady Jane nel 1978, poi Lady Sarah nel 1980 ed infine Lady Diana nel 1981. La Principessa Diana indossò la tiara anche in altre occasioni ufficiali e alla sua morte la prese in consegna il fratello Charles che ancora la custodisce.
Ma, nonostante la sua preziosità, sia Kate Middleton che Meghan Markle non indossarono il gioiello durante le loro nozze con i figli di Lady Diana. Il motivo di tale scelta risiede nella proprietà della tiara. Il prezioso gioiello indossato durante le nozze con l’attuale Re Carlo III, infatti, non fa parte della collezione reale ufficiale. Lauren Kiehna di The Court Jeweller ha spiegato, a tal proposito, a Marie Claire: “Non è mai stata una tiara reale, motivo per cui le spose reali come la Principessa del Galles e la Duchessa di Sussex non l’hanno indossata per i loro matrimoni“.
La storia della tiara
Difatti, anche la scelta di Lady Diana di indossare un gioiello non Windsor per il suo matrimonio fu considerata piuttosto originale. Come spiega ancora Lauren Kiehna: “La tiara è stata nei circoli reali per decenni perché è stata indossata anche dalla nonna di Diana quando era una dama di compagnia della Regina Madre“. Come accennato, Lady Diana e, prima di lei, le sue sorelle la indossarono durante le loro nozze. La tradizione della famiglia Spencer è proseguita con la nipote di Diana, Celia McCorquodale, nel 2018.
La stessa scelta, però, non è stata condivisa da Lady Kitty Spencer e Lady Amelia Spencer. Le figlie del Conte Spencer nonché nipoti di Diana hanno, infatti, preferito non indossare la tiara nel giorno del loro matrimonio. Del resto, benché si tratti di un gioiello splendido, esso conserva anche un’eredità molto importante e a tratti dolorosa. Tuttavia, ciascuno ovviamente le attribuisce il suo significato e non è da escludere che, al suo tempo, l’erede predestinata, la Principessina Charlotte, possa scegliere di indossarla.