Dormi male d’estate? Prova questi 3 rimedi
Caldo e afa non aiutano e talvolta sono la causa di notti insonni: ecco alcuni rimedi fai-da-te
Come dormire al meglio d’estate nonostante il caldo? Non è una missione impossibile: ecco tre rimedi da sperimentare a casa prima di addormentarsi.
Dormi male d’estate? Probabilmente non sei l’unica persona al mondo ad accusare malessere prima e durante il riposo notturno, per non parlare del risveglio: tra sudore, pelle umida e qualche dolore causato probabilmente da ventilatore ed aria condizionata, l’estate si tramuta rapidamente in un vero e proprio incubo da superare in fretta.
Purtroppo l’afa estiva è destinata ad accompagnarci ancora a lungo nelle prossime settimane, ma non bisogna disperare. Esistono, infatti, dei trucchetti semplici per contrastare l’afa notturna permettendo così a corpo e mente di riposare quanto basta senza badare troppo al calore eccessivo. Riposare in modo corretto è fondamentale per una performance soddisfacente nel corso della giornata. E, siccome dormire è importante, vale la pena sperimentare questi tre rimedi anti-caldo per dormire meglio d’estate.
Dormi male d’estate? Prova questi 3 rimedi naturali
Dormire bene è fondamentale, anche e soprattutto d’estate. Caldo e alfa in genere influenzano di molto la performance del corpo umano, affaticato anche nello svolgimento delle azioni più semplici. Ecco perché il riposo non deve essere intaccato dalle temperature elevate. Questo talvolta risulta complicato se la camera da letto risulta essere calda ed umida. La temperatura ideale per assicurare un valido riposo si aggira dai 15 ai 19°C, ma talvolta non è così facile soddisfare il requisito, soprattutto quando le temperature esterne diurne s’innalzano vertiginosamente. Un piccolo rimedio potrebbe essere quello di proteggere le camere della casa esposte al sole durante il giorno, quindi tirando le tende oppure abbassando le tapparelle per bloccare il calore. In questo modo la camera risulterà più fresca di sera.
Un altro trucchetto per dormire meglio d’estate evitando bagni di sudore? Scegliere in modo oculato le lenzuola. Il nostro consiglio è di optare per soluzioni fresche e traspiranti, come ad esempio lenzuola e federe realizzate con fibre naturali (cotone, lino, bambù), che favoriscono la traspirazione non attaccandosi alla pelle. E chi soffre particolarmente il caldo potrebbe valutare l’idea di riporre la federa del cuscino in freezer per dieci minuti circa (mi raccomando, avvolgetelo in un sacchetto di plastica o telo per una questione di igiene). Terzo trucchetto per combattere il caldo: una doccia prima di andare a letto è consigliata, ma non ghiacciata come si potrebbe erroneamente pensare. Piuttosto favorite una doccia tiepida, che rilasserà i muscoli e aumenterà la circolazione del sangue sottocutanea.
In questo modo la temperatura del corpo tenderà ad abbassarsi e quindi ci si addormenterà con più facilità. Post doccia, non guasta applicare una crema rinfrescante sul corpo e anche sul viso, all’occorrenza da conservare anche in frigorifero. In caso di necessità, se il viso appare gonfio e sfatto a causa delle alte temperature, post doccia concedetevi anche qualche minuto in compagnia di un ice roller, che andrà a sgonfiare le zone sofferenti. Anche in questo caso potreste riporre il tool di bellezza nel freezer qualche minuto prima dell’utilizzo. Suggerimento extra che non guasta: ricordatevi di bere sempre, ancor di più d’estate. L’idratazione è fondamentale, anche di notte, quindi è utile avere sul comodino una bottiglia d’acqua fresca (non ghiacciata!) da utilizzare all’occorrenza.