Indiscrezioni & Social

Belve, Francesca Fagnani trasloca sul Nove? “Trattativa con Discovery”

Dopo la serie di puntate prevista in arrivo a primavera, Belve potrebbe fare ritorno lì dove tutto è iniziato

Nel corso dell’ultimo periodo si sono fatte sempre più insistenti le voci di un probabile trasloco di Belve dalla Rai a Discovery. Il programma, condotto da Francesca Fagnani sulla seconda rete del servizio pubblico, potrebbe presto trovare una nuova collocazione su un altro canale.

Con l’inizio della stagione televisiva è arrivato il momento di dare uno sguardo ai palinsesti televisivi. Nel corso della stagione 2024-2025, è ormai chiaro che Belve rimarrà su Rai Due. Il nuovo slot di puntate, previsto in arrivo nei mesi primaverili, troverà ancora una volta posto sulla seconda rete del servizio pubblico. Ma, stando a indiscrezioni sempre più insistenti, potrebbe trattarsi della sua ultima volta nell’azienda di Viale Mazzini.

Belve fuori dalla Rai?
“Belve” fuori dalla Rai? (Credits: ANSA) – Velvetgossip.it

Le prime voci erano già circolate a seguito della fine della precedente stagione del programma. In tale occasione, infatti, la “padrona di casa” aveva salutato il proprio pubblico in maniera con parole che suonavano in tutto e per tutto come un addio, affermando: “Prima o poi da qualche parte ci rivedremo e adesso sigla e ciao a tutti“. Di recente, però, nuove indiscrezioni hanno dato sempre più adito all’eventuale trasloco di Belve dalla Rai. Ecco cosa è trapelato nel corso dell’ultimo periodo, in base a quanto riportato da Dagospia.

Belve lascia la Rai e approda sul Nove? Ci sarebbe l’accordo con Discovery

Già nei mesi precedenti erano circolate le prime voci, riportate da TvBlog. Il sito aveva difatti rivelato: “Il rapporto tra la rai e Francesca Fagnani potrebbe interrompersi. La serie di puntate prevista in primavera andrà in onda su Rai Due, ma dopo la Fagnani potrebbe trasferirsi altrove, magari proprio dove tutto è iniziato con Belve. Parliamo del Nove dove di recente è approdato Fabio Fazio e presto andrà anche Amadeus“.

Di recente, le indiscrezioni su un probabile trasloco di Belve dalla Rai al Nove sono nuovamente rimbalzate, dopo quanto riportato da Dagospia. Il noto sito ha rivelato che attualmente ci siano delle trattative in corso tra Fremantle e il Nove, dichiarando: “Belve di Francesca Fagnani è nel palinsesto Rai per il 2024. Contemporaneamente la casa di produzione Freemantle è in trattativa con Discovery per portare la conduttrice sul NOVE nel 2025“.

Belve Fagnani trasloca?
Francesca Fagnani conduttrice del programma televisivo di Rai2 ‘’Belve’’ durante la registrazione della prima puntata dell’’edizione 2023, Roma, 11 Febbraio 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI – Velvetgossip.it

In effetti, si era vociferato che alla conduttrice e giornalista romana non fosse stato permesso di lavorare con serenità, secondo quanto riportato mesi fa dal settimanale Oggi. Il caso più eclatante era stato rappresentato dalla tanto chiacchierata intervista a Fedez, in merito alla quale la Fagnani ha dichiarato: “Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così.”

Ciononostante, la “padrona di casa” ha anche riconosciuto il merito dell’azienda di Viale Mazzini di aver creduto nel suo programma. Ospite del podcast Gurulandia, lo scorso aprile, ha difatti affermato: “Poi sono arrivata in Rai con questo format che era piccolo e mi hanno offerto la seconda serata, più volte alla settimana, così da sondare e sperimentare. Non posso lamentarmi quindi del trattamento. Belve ha avuto un bel percorso, è andato bene in seconda serata ed è stato portato in prima.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio