Su TikTok non si fa che parlare della tecnica del doppio shampoo: ma in cosa consiste esattamente e a chi è consigliata?
TikTok rilancia un altro trend diventato must have dell’estate 2024: avete mai sentito parlare del trucchetto del doppio shampoo? L’estate può mettere a dura prova la salute del capello, sottoposto a continuo stress non soltanto per il calore a cui è esposto e ai conseguenti sbalzi termici, ma messo a dura prova anche dal contatto con cloro e salsedine. Un capello poco sano apparirà meno lucido, spento, sfibrato e favorirà la fuoriuscita delle doppie punte.
Un ottimo rimedio pensato dal popolo di TikTok e che sembra piacere anche per l’estate è il criterio del doppio shampoo. Non si tratta né del primo né dell’ultimo trend rilanciato sulla piattaforma social in campo beauty, ma questa in particolare si focalizza sull’hair care, un settore in continua crescita. Lo dimostra anche l’interesse maturato dalle celebrità nei confronti della salute dei capelli. Ma in cosa consiste il doppio shampoo? E quante volte andrebbe applicato?
Che cos’è il trucchetto del doppio shampoo che piace a TikTok: pro e contro
L’estate può essere alquanto impegnativa per la pelle e anche per i capelli. Costretti a contrastare varie minacce come caldo, sudore, sbalzi di temperatura e contatto con cloro e salsedine, anche l’acconciatura necessita di accurati prodotti e trucchetti per la hair care. A TikTok piace il criterio del doppio shampoo, detto anche double shampooing. Basterà cercare l’apposito hashtagh sul social cinese per essere completamente risucchiati dal trend e comprendere facilmente perché piace così tanto. Ma questo trend, per quanto virale, è realmente efficace?
Com’è facilmente intuibile dal nome scelto, il trucchetto del doppio shampoo consiste nel concedersi non una, ma due sessioni di shampoo una dopo l’altra. Come si svolge? Dopo la prima insaponata e l’avvenuto risciacquo per rimuovere il prodotto schiumoso, si effettuerà un secondo giro di shampoo. Sorge spontaneo interrogarsi sulla natura di questo trend, in quanto concedersi troppo shampoo può essere dannoso per la salute della chioma. In che modo? In primis riduce la presenza degli oli naturale sulla cute e andrà ad intaccare anche la naturale produzione di sebo. Nel caso del doppio shampoo, però, ci sono alcuni aspetti positivi che vale la pena evidenziare. Il primo step, quindi la prima applicazione di shampoo, serve a ripulire il cuoio capelluto. Infatti in questo step si andrà ad eliminare eventuale forfora e sebo in eccesso. Il secondo ciclo, una volta risciacquato il tutto, servirà a rendere il capello più forte eliminando residui di prodotto.
Eseguire questo trucchetto di bellezza punta ad ottenere capelli più idratati e voluminosi, ma che al tempo stesso siano leggeri. Consigliato quindi soprattutto a chi ha capelli particolarmente voluminosi, ricci e che quindi in genere richiedono diversi prodotti per il proprio styling. Poco indicato invece per chi soffre di cuoio capelluto secco che tende quindi ad irritarsi facilmente e provocare forfora. In ogni caso, se decideste di sperimentare, il nostro consiglio è di scegliere una formula di shampoo delicata e nutriente. Trattandosi di una sessione intensiva, questa operazione andrebbe effettuata una volta al settimana, al massimo due.