Dieta+del+riso%3A+quanto+si+dimagrisce%3F
velvetgossipit
/2024/07/19/dieta-del-riso-quanto-si-dimagrisce/amp/

Dieta del riso: quanto si dimagrisce?

Come affrontare un regime alimentare senza procurare danni all'organismo

La prova costume continua ad assillare in tanti, anche dopo l’inizio dell’estate. Ricorrere a diete rapide è ancora uno stratagemma molto in voga. Ma funzionano davvero? Proviamo a vedere insieme, a tal proposito, la dieta del riso e quali sono i suoi effetti sul lungo e breve termine.

La dieta del riso è uno dei regimi alimentari più ricercati nell’ultimo periodo che sembra rispondere con particolare efficacia alla fatidica prova costume. A spiegare i suoi effetti sarebbero anche alcuni esperti. È bene precisare che si tratta di un piano dalla durata di 7 giorni e, se seguita in questo senso, può avere per l’organismo un vero effetto detox.

Riso @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

I benefici de riso

I carboidrati sono spesso demonizzati nelle diete, tuttavia il riso è una variante spesso trascurata che in realtà può svolgere diversi compiti molto importanti. A mettere a punto la dieta del riso è stato il Dott. Nicola Sorrentino per Riso Scotti come parte del progetto Dietidea. Bene precisare che in questo caso non si tratta di una dieta nella quale il riso è l’unica portata, bensì una portata principale associata a frutta, verdura e legumi. Alimenti che hanno un effetto disintossicante per l’organismo, vista l’assenza di proteine animali. Si tratta di un regime alimentare vegano e ideale per le persone intolleranti al lattosio e al glutine.

La dieta del riso si basa, ovviamente, sul riso. Cereale che, se condito in maniera leggera e fantasiosa, aiuta sicuramente a perdere qualche chilo. Inoltre, associarlo ai legumi lo rende un piatto completo. Infatti, ceci, fagioli, piselli e lenticchie sono ricchi di proteine e, in generale, possono sostituire carne e pesce. Altro elemento a favore del riso è il suo alto indice di sazietà e digeribilità. La dieta del riso, inoltre, prevede anche spuntini con frutta secca che permettono di arrivare ai pasti principali senza una fame sconsiderata. In particolare, noci, nocciole e mandorle contengono grassi ma anche un basso indice glicemico.

Riso e verdure @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

Le regole della dieta del riso

Le regole di base per la dieta del riso prevedono, innanzitutto, un consulto con il medico curante nel caso in cui soprattutto non si gode di buona salute. La seconda regola consiste nel variare il più possibile gli alimenti, quindi diversificare i condimenti, le spezie e le verdure. Del resto, ogni dieta che si rispetti si basa su questo principio. Consumare almeno un litro di acqua al giorno aiuta ad eliminare le tossine e favorisce il buon funzionamento intestinale. Sale con moderazione, meglio usare le erbe aromatiche che danno gusto e non aggiungono calorie. Consentiti, oltre a quelli ammessi dalla dieta, due caffè al giorno.

Altra regola fondamentale riguarda, poi, le dosi che vanno sempre rispettate, ed in caso di troppa fame è giusto aumentare la dose delle verdure ma non dei condimenti. Di norma, il riso presente nella dieta non fa ingrassare, ma serve a coprire l’esigenza di zuccheri nell’organismo. Ed infine, associare esercizio fisico alla dieta permetterà di perdere peso in maniera sicuramente più efficace. Seguendo queste regole, si potranno perdere 2/3 kg in una settimana. Tuttavia, le diete veloci non fanno bene se prolungate nel tempo. Questa, ricordiamo, dura solo 7 giorni e che in caso di ogni perplessità è sempre necessario e fondamentale il parere di un esperto.

Exit mobile version