Royal Gossip

Sarah Ferguson, come sta oggi dopo la doppia malattia

Le condizioni dell'ex moglie del Duca di York dopo la diagnosi di due tumori

L’ex moglie del Principe Andrea, Sarah Ferguson, ha reso pubblica la sua doppia battaglia con il tumore. Fergie, infatti, non ha mai nascosto il suo stato di salute ed oggi ci chiediamo come sta. 

Per la Famiglia Reale inglese non si tratta, sicuramente, di un periodo facile. L’annuncio della malattia di Carlo III a cui ha fatto seguito eguale annuncio da parte di Kate Middleton sono stati episodi delicati con cui doversi confrontare. E prima ancora del Re e della Principessa del Galles, anche Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea Duca di York, aveva reso nota la sua battaglia contro ben due tumori. A fronte di questo difficile momento, in tanti si chiedono come stia oggi la Duchessa di York.

Sarah Ferguson
Sarah Ferguson @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Le attuali condizioni di salute di Sarah Ferguson

Per la Royal Family britannica questo periodo storico (almeno parlando dell’epoca contemporanea) si può descrivere come uno dei più difficili. Infatti, i Reali britannici si trovano difronte alla doppia diagnosi di malattia riguardante Re Carlo III e la moglie del Principe William, Kate Middleton. Entrambi, infatti, starebbero lottando contro un cancro e il loro stato di salute ha messo in apprensione tutto il Regno Unito, ma non solo. Prima ancora, ad aver coinvolto sensibilmente i sudditi della Corona inglese un altro membro Reale. Anche l’ex moglie del Principe Andrea, Duca di York e fratello di Re Carlo, è stata colpita dalla malattia. Stiamo parlando di Sarah Ferguson che, per prima, ha voluto condividere il suo stato di salute con il resto del mondo.

L’estate scorsa (2023) Sarah Ferguson si è dovuta confrontare con una diagnosi di cancro al seno, motivo per il quale ha dovuto subire un’operazione. La malattia era stata scoperta nel corso di un esame di routine e la Duchessa di York aveva voluto condividere la notizia proprio per dare risalto all’importanza della prevenzione. Dopo l’intervento, la stessa Sarah Ferguson aveva rivelato di sentirsi bene e di aver dato un nome al nuovo seno ricostruito. Durante l’operazione di mastectomia, però, i medici avevano individuato la presenza di nei sospetti e quindi dato l’allarme per un’altra potenziale malattia.

Ferguson
Sarah Ferguson @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

L’importanza della prevenzione

E proprio come sospettato, purtroppo, dopo un’analisi dermatologica specifica la diagnosi era stata di melanoma. La notizia confortante, tuttavia, è stata che il tumore non si era diffuso e che quindi non si sospettavano particolari complicazioni. A tranquillizzare maggiormente i sudditi e tutti coloro che si trovavano in apprensione per la Duchessa di York anche la figlia Beatrice. La primogenita di Sarah Ferguson e il Principe Andrea, infatti, avrebbe dichiarata a This Morning che la madre sta bene.

Mamma ne ha passate tante, ma è fenomenale“, avrebbe affermato Beatrice di York. La moglie di Edoardo Mapelli Mozzi avrebbe aggiunto, inoltre, che lei e sua sorella Eugenie sono molto orgogliose del fatto che Sarah Ferguson abbia deciso di parlare in pubblico delle sue malattie. “Ha aperto gli occhi all’intera famiglia” ha ribadito Beatrice di York, evidenziando ancora quanto siano importanti per la salute la prevenzione e le diagnosi precoci.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio