La Principessa del Galles, Catherine Middleton (meglio nota come Kate), possiede un nome quasi segreto che in pochissimi conoscono. Si tratta di un appellativo che la futura Regina di Inghilterra adopera solo in determinata circostanze.
Kate Middleton non ha accompagnato il marito, il Principe William, nella visita in Scozia. Il motivo di tale assenza è, ovviamente, più che giustificato. La Principessa del Galles, infatti, si sta sottoponendo alle cure per combattere il cancro, dal quale lei stessa ha confessato di essere stata colpita. Nonostante un’uscita pubblica, dopo l’annuncio della malattia, sia avvenuta in occasione del Tropping The Colour 2024, la moglie del futuro erede al trono non è pronta per tutte le attività pubbliche. E per non essere sottoposta a continui commenti sul suo stato di salute, la Principessa limita le sue apparizioni.
Kate Middleton sarà a Wimbledon?
Come avrebbero rivelato ai tabloid inglesi alcune fonti vicine alla Principessa, le cure per il cancro porterebbero a Kate Middleton effetti collaterali quali stanchezza e affaticamento. Pare che, a causa delle terapie, la moglie del Principe William sia costretta dormire per molte ore di seguito. Ed è questo uno dei principali motivi per i quali ha dovuto sospendere ogni attività pubblica. Da Natale, infatti, Sua Altezza sarebbe riapparsa lo scorso 15 giugno durante il Trooping the Colour.
In questo periodo si ricorrono voci, inoltre, che vorrebbero Kate Middleton presenziare a Wimbledon, in quanto madrina dell’evento, ma tutto resta ancora da confermare. Tuttavia, al momento, non è stato annunciato neanche il nome di un possibile sostituto della Principessa del Galles. Proprio nella prospettiva di un’apparizione a Wimbledon, non è difficile pensare che anche in vista di questo appuntamento la Principessa si sia trovata costretta a declinare la sua presenza in Scozia.
La tradizione del nome
Ogni anno in Scozia si svolge il Royal Week in presenza del Sovrano e in questi luoghi al nord dell’Inghilterra vige una tradizione molto particolare legata al nome dei Reali. In particolare, in Scozia la Principessa del Galles si ‘trasforma’ in Duchessa di Rothesay. Titolo che Kate Middleton ha ottenuto, ovviamente, dal suo matrimonio con il Principe William. Fu Re Carlo III, nel suo primo discorso da Sovrano il 9 settembre del 2022, ad annunciare il conferimento del ducato di Rothesay al suo primogenito. Evento che ha reso Duca di Rothesay il Principe William e di conseguenza Duchessa di Rothesay la moglie Kate Middleton. Questo è il titolo tradizionale per l’erede maschio al trono scozzese dal 1469.
“Come mio erede, William assume ora i titoli scozzesi che hanno significato così tanto per me“, dichiarò Re Carlo III durante il conferimento. Dunque, quando i Principi del Galles si recano in Scozia cambiano il loro nome e non sono chiamati, appunto, Principi ma Duchi. Dopo la morte della Regina Elisabetta, il Principe William ha ereditato dal padre diversi altri titoli (ed ovviamente, di riflesso, anche la moglie Kate). Oltre al titolo di Principe del Galles che dal 1301 portano tutti gli eredi al trono inglese, anche quello di Duca di Cornovaglia, una delle terre più ricche del Regno.