Re Carlo, nonostante il periodo di malattia, non ha mai smesso di occuparsi degli affari della famiglia inglese. Infatti, una trovata che ormai è diventata una tradizione nella royal family e che ogni anno riesce a fruttare importanti compensi è l’affitto delle residenze reali per i turisti. Ecco le cifre.
La corona britannica ha subito un difficile periodo, soprattutto per quel che riguarda la profonda incertezza che è creata a seguito dell’ufficializzazione della malattia prima di re Carlo, poi di Kate Middleton. Eppure, il sovrano ha sempre continuato a lavorare per la corona, seppur da dietro le quinte. E anche per quest’estate per i turisti sarà possibile passare dei soggiorni in affitto presso alcune residenze reali. Ecco i costi e le assurde regole da rispettare.
Una procedura che ormai si è tramutata in tradizione, visto che la royal family la mette in atto ormai da parecchio tempo. Anche quest’anno, infatti, sarà possibile fare richiesta per un soggiorno in una delle residenze reali a disposizione. Ovviamente, non tutte sono disponibili per l’affitto, in quanto alcune risultano abitate da alcuni membri della royal family. Eppure, ce ne sono altre inabitate che re Carlo ha deciso di mettere a disposizione dei turisti, anche se sotto preciso regolamento da rispettare.
Una delle prossime case che potrebbe entrare nel mercato turistico in breve tempo potrebbe essere quella del principe Andrea. Infatti, dopo lo scandalo del caso Epstein, il sovrano d’Inghilterra vorrebbe cacciare suo fratello dalla sua residenza reale, Royal Lodge, residenza da 30 stanze situata nel Windsor Great Park, dove attualmente vive con l’ex moglie Sarah Ferguson. I motivi sarebbero ben noti a chi conosce tutta la vicenda e il forte disonore scatenato nei confronti dei Windsor. Eppure, il principe si sarebbe rifiutato di andarsene. Per questo motivo, la residenza non può essere ancora affittata. Eppure, ce ne sono altrettante dove è possibile soggiornare.
Quando costa soggiornare in una residenza reali?
Prima di decidere di soggiornare all’interno di una residenza reale è bene tenere a mente quale possa essere il costo di tale esperienza, oltre alle rigide e a volte bizzarre regole da rispettare al suo interno. Tra le strutture maggiormente richieste c’è senza dubbio il castello di Balmoral, una delle residenze preferite dalla regina Elisabetta. Qui, è possibile soggiornare nei Colt Cottages, situati vicino al castello dove soggiornano i reali, e sono i più economici. Possono ospitare cinque o più persone, in base alla dimensione, e con prezzi che variano da 750 euro a 2300 euro in media. C’è poi il castello di Mey, ristrutturato dalla Regina Madre. Qui, si può alloggiare nella Captain’s House, con prezzi dai 530 euro, oppure nel Granary Lodge, definto un bed and breakfast di lusso, con prezzi per camera a partire da 290 euro a notte.
Tra i più bizzarri alloggi bisogna spostarsi oltre i confini del Regno Unito, per arrivare in Romania, dove si trova la guest house Zalan in Transilvania, dimora del leggendario vampiro Dracula, aperta al pubblico ma solo quando re Carlo non è presente. Al suo interno sono disponibili ben sette camere ed è possibile scegliere tra la formula B&B oppure quella con pensione completa. I prezzi partono da 120 euro fino a 390 euro. Eppure, c’è una regola d’obbligo: tutti gli ospiti devono a cenare insieme. Esperienze insolite per i turisti che scelgono un soggiorno alternativo.