TV

Amici, in arrivo uno spin-off senza Maria De Filippi? Chi potrebbe condurlo

Una nuova versione di "Amici" potrebbe andare in onda nel corso della prossima stagione televisiva, con un nuovo volto al timone

Edizione dopo edizione, Amici continua a riconfermare il suo successo. In virtù di ciò, sembrerebbe che Pier Silvio Berlusconi abbia proposto a Maria De Filippi di realizzarne una sorta di spin-off, per il quale è stato pensato un altro volto al timone. Di seguito, tutti i dettagli sul nuovo progetto.

Amici di Maria De Filippi è indubbiamente una dei pilastri del piccolo schermo nostrano. Il programma di Canale 5 va difatti in onda da oltre vent’anni e ha sfornato un gran talenti, ad oggi volti noti dello spettacolo, della musica e della danza. In onda per circa nove mesi l’anno, è una garanzia di share ormai da decenni. Per questo motivo, i vertici di Mediaset starebbero vagliando l’ipotesi di realizzare una versione alternativa del talent, una sorta di spin-off.

Amici spin-off si fa?
Arriva lo spin-off di “Amici”? (ANSA) – Velvetgossip.it

A riportare l’indiscrezione è il sito TvBlog, che ha svelato anche i primi dettagli sul progetto. In base a quanto rivelato dal portale, Pier Silvio Berlusconi avrebbe avanzato la proposta a Maria De Filippi, la quale avrebbe accettato. Se l’indiscrezione dovesse trovare conferma, lo show potrebbe essere costituito da almeno tre prime serate, che vedrebbero coinvolti ex alunni usciti dal talent e altri artisti, soprattutto della musica leggera italiana. Ma non solo, le novità riguarderebbero anche la “padrona di casa”. Pare infatti che sia stata indicata una conduttrice al timone dello show: ecco di chi si tratta.

Amici, arriva la versione spin-off in autunno? Le indiscrezioni

Non è la prima volta che il talent viene declinato in altre salse. Nel 2019, ad esempio, è andato in onda Amici Celebrities, che ha visto trionfare Pamela Camassa. Ancora una volta, l’ad di Mediaset avrebbe deciso di puntare sul programma. Per farlo, avrebbe chiesto l’aiuto di Maria De Filippi, una garanzia per l’azienda di Cologno Monzese, sul fronte degli ascolti.

A tal proposito, su Tv Blog si legge: “L’idea che starebbe nascendo sarebbe quella di proporre una manciata di prime serate nel prossimo autunno di Canale 5, si parla di almeno tre. Nel programma in costruzione potremmo vedere alcuni dei talenti usciti negli ultimi anni da Amici, mixandoli con altri cantanti della musica leggera nazionale.” Al timone del progetto, Maria De Filippi avrebbe proposto un nome molto vicino proprio a Pier Silvio Berlusconi, ovvero Silvia Toffanin. Soprattutto nel corso degli ultimi anni, infatti, la conduttrice ospita nello studio di Verissimo i talenti usciti dalla scuola di Canale 5, conoscendo, dunque, molti di loro.

Amici spin-off Silvia Toffanin
Silvia Toffanin alla conduzione di uno spin-off di “Amici”? – Velvetgossip.it

Se il progetto dovesse essere realizzato, così come è stato pensato, segnerebbe il debutto di Silvia Toffanin nella fascia del prime time, al timone di un varietà. Quest’ultima prenderebbe il posto di Maria De Filippi che, durante la stagione televisiva, ha notoriamente il suo bel da fare. Oltre a Uomini e Donne, infatti, la De Filippi intrattiene i telespettatori con Amici, Tu Si Que Vales e C’è Posta Per Te. Occorre precisare che, ad ora, si tratta solo di indiscrezioni, dal momento che nessuno dei diretti interessati ha confermato – o smentito – la notizia. Non resta che aspettare l’ufficializzazione dei nuovi palinsesti televisivi per scoprire cosa potrebbe esserci in serbo.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio