TV

Pomeriggio 5: Myrta Merlino riconfermata, Pier Silvio Berlusconi su Barbara d’Urso

Nonostante le voci sul suo addio sembravano ormai confermate, pare che "Pomeriggio 5" rimarrà nella mani della giornalista partenopea

La stagione 2023-2024 è stata all’insegna del cambiamento per le reti Mediaset. In particolar modo, Pomeriggio 5 è passato nelle mani di Myrta Merlino, dopo 15 anni di conduzione di Barbara d’Urso. Sul futuro della trasmissione di infotainment, è intervenuto Pier Silvio Berlusconi, che ha tirato in ballo l’ex “padrona di casa”.

Negli ultimi giorni, ha avuto luogo a Cologno Monzese la conferenza stampa di fine anno, per tracciare un bilancio della stagione televisiva. A prendere la parola è stato l’ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi che, nel tirare le somme, ha parlato anche di Pomeriggio 5. Il programma di infotainment del Biscione è stato al centro di numerosi rumor, sin dall’inaspettata uscita di scena di Barbara d’Urso, ufficializzata la scorsa estate.

Pomeriggio 5, Pier Silvio Berlusconi conferma Myrta Merlino
Pomeriggio 5, Pier Silvio Berlusconi conferma Myrta Merlino: la “stoccata” a Barbara d’Urso (Credits: @barbaracarmelitadurso/ Instagram, sx; @myrtamerlino/ Instagram, dx) – Velvetgossip.it

Nel corso degli ultimi mesi, si è detto molto sui rapporti tra l’ex volto di Mediaset e l’azienda di Cologno Monzese, soprattutto in seguito al turbolento addio della d’Urso e alla rapida entrata in scena di Myrta Merlino. Di recente, Pier Silvio Berlusconi è tornato nuovamente sulla questione, esprimendo la sua soddisfazione per il lavoro svolto dalla Merlino nel corso dell’ultimo anno e per i risultati conseguiti. Al contempo, ha deciso di esprimere il suo pensiero sull’ex volto di Mediaset. Ecco, dunque, le sue parole.

Myrta Merlino confermata a Pomeriggio 5?

L’ultima stagione televisiva non si è rivelata particolarmente fortunata su tutti i fronti. Per Silvio Berlusconi ha difatti ammesso di non essere rimasto soddisfatto del lavoro svolto con la 18esima edizione de L’Isola dei Famosi, affermando: “Ho visto alcune puntate dell’edizione scorsa del Grande Fratello e ho trovato che ci fossero degli eccessi: la nuova linea editoriale si traduce in: non scegliamo concorrenti per fare casino, ma concorrenti con delle storie. In questa Isola dei Famosi ci sono state cadute di stile: il lavoro che è stato fatto sul Grande Fratello mi soddisfa, quello sull’Isola meno“.

Da questo bilancio non del tutto soddisfacente, però, è esente Myrta Merlino. L’ad di Mediaset ha espresso la sua ammirazione per il lavoro svolto dalla giornalista, subentrata al timone di Pomeriggio 5, affermando: “Dei nuovi innesti siamo soddisfatti. Myrta Merlino al pomeriggio ha fatto un buon lavoro, e il prodotto è migliorato sia per ascolti che per profilo: siamo soddisfatti. Non abbiamo motivi per non riconfermarla alla conduzione.” Nonostante le indiscrezioni sulla sua mancata riconferma al programma si fossero fatte sempre più insistenti, tant’è che si era vociferata una sostituzione di Cesara Buonamici, la giornalista e conduttrice partenopea tornerà, con ogni probabilità, il prossimo settembre.

Pomeriggio 5 Myrta Merlino confermata
Myrta Merlino confermata al timone di “Pomeriggio 5” (Credits: @myrtamerlino/ Instagram) – Velvetgossip.it

La stoccata di Pier Silvio Berlusconi a Barbara d’Urso

In virtù di ciò, Pier Silvio Berlusconi ha tracciato un paragone con le precedenti edizioni di Pomeriggio 5, tirando nuovamente in ballo Barbara d’Urso e gli ascolti che, nell’ultimo anno, avevano assistito a un calo. L’ad di Mediaset ha ammesso durante la conferenza stampa: “Dal punto di vista degli ascolti non ho rimpianti – proseguendo – E non lo dico contro di lei, ma è assolutamente oggettivo. Da un punto di vista personale, devo dire la verità: non ho mai avuto nulla contro Barbara d’Urso, mi spiace che sia diventato un caso così chiacchierato“.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio