Rassegna Gossip

La TV dell’estate: torna “Techetechetè”

Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate arriva dopo il Tg1. E quest'anno con un filo conduttore importante, ovvero i 70 anni della Rai

Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, l’appuntamento con la Rassegna intona l’intro di Techetechetè. Ebbene sì, il programma più atteso dell’estate torna e sarà un’edizione speciale perché verranno festeggiati i 70 anni della Rai.

Techetechetè è un format amato dal pubblico. Di anno in anno, si accompagna con l’inizio della bella stagione ed è subito un tuffo nei ricordi della televisione italiano. Sketch dopo sketch vengono riportate in vita emozioni le quali, si mescolano, ai generi televisivi proposti nel tempo.

Techetechetè
Programma televisivo “Il Principe azzurro” su Canale5. Nella foto Gilbert Becaud e Raffaella Carrà. Roma, 30 marzo 1989 ARCHIVIO ANSA R 18923

Dal 3 giugno Techetechetè è tornato sul piccolo schermo e quest’anno ha qualcosa di speciale. La Rai festeggia il suo 70esimo anniversario insieme alle puntate da 45 minuti l’una che regalano al pubblico un materiale televisivo autentico con personaggi, ricordi ed emozioni. Ma Techetechetè è – come abbiamo già accennato – anche un gioco di generi televisivi e poi, abbiamo dato attenzione alla sua capacità di alleggerire?

Techetechetè: la Rassegna Gossip del weekend

Il programma nato nel 2012, riparte con un primo appuntamento dal titolo Ti ricordi la tv?. I telespettatori hanno infatti apprezzato il primo ‘ciack’ del programma Rai portando in auge il primo annuncio dell’inizio delle trasmissioni regolari della Rai di Fulvia Colombo. Lo schermo in bianco e nero di quel 3 gennaio del 1954 e la voce della Colombo testimone di una nuova e lunga, lunghissima era della televisione italiana.

E se Techetechetè racchiude in un unico contenitore ciò che è stato tra sketch, canzoni, personaggi non è detto che non si aggiunga a presentare qualche novità. Ebbene, per questa nuova edizione, il programma veste una grafica un po’ più elegante. «Quest’anno abbiamo dato al programma una veste un po’ più “elegante” e in un certo senso formale: in fondo compiamo 70 anni e in qualche modo ci stiamo autocelebrando», ha dichiarato la produttrice Paola Maggioli in un non recentissimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. «Anche la musica è nuova ed è stata composta per noi dal Maestro Bengi Benati. Si ispira alla “storica” musica di apertura delle trasmissioni Rai […]», ha aggiunto. La puntata si arricchisce inoltre di una finestra che si apre per aggiungere informazioni a ciò che si sta guardando, una specie di pop-up.

Alberto Sordi e Totò
Alberto Sordi e Totò. Crediti: Ansa – velvetgossip

Ad essa non che ancorarsi le tradizionali ‘strisce’ del programma quali i ritratti, come quelli che dedicheranno a Franco Califano, Anna Marchesini, Alberto Sordi, Gigi Proietti, Lino Banfi, Gianna Nannini. E poi le puntate tematiche, come quelle sui baci famosi in Tv, sugli scherzi televisivi, sulle colonne sonore del cinema e ancora sulle meteore. Sarà un’estate che toccherà nuovamente le corde dei ricordi e di lontani emozioni.

Il dietro le quinte di…

Ma come si realizza una puntata di Techetechetè? Come spiega la produttrice Maggioli a Tv Sorrisi e Canzoni, per realizzare una puntata del programma ci vogliono ben tre settimane di lavoro. Ci sono 14 autori e a loro si affiancano sei ricercatori e sei montatori. E non solo! La produttrice mette in rilievo anche il lavoro mentale su Techetechetè che dura tutto l’anno perché, sottolinea: «siamo sempre pronti a trovare nuovi spunti».

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio