Sean Lennon ha, di recente, reso note le sue opinioni in merito al secondo genito del figlio di Re Carlo III: il Principe Harry. Il cantautore, figlio dell’icona musicare John Lennon e della sua seconda moglie Yōko Ono, ha espresso totale disappunto soprattutto dopo aver letto il libro autobiografico Spare.
Non usa mezzi termini o sotterfugi Sean Lennon per commentare il comportamento del Principe Harry, secondo genito del Re Carlo d’Inghilterra, a partire dal romanzo autobiografico bestseller, Spare, scritto dal Duca di Sussex. Lapidario il commento del cantautore, sceneggiatore e musicista figlio d’arte, che sul social X non lascia spazio all’immaginazione rispetto alla sua opinione personale sul libro e sul suo autore.
Sean Lennon e le ‘accuse’ al Principe Harry
Dopo aver letto Spare, Sean Lennon, figlio dell’icona della musica John Lennon e della sua seconda moglie Yōko Ono, ha asfaltato il romanzo e il suo protagonista principale. Su X, infatti, il cantautore avrebbe scritto testuali parole: “La mia tanto attesa recensione dell’autobiografia del principe Harry è sintetica: ‘Risparmiami‘ (“Spare me“, un gioco di parole a partire proprio dal titolo del libro)”. Lennon avrebbe poi argomentato il suo commento rispondendo anche ai diversi follower che hanno evidenziato persino alcuni punti in comune con il Principe Harry. Infatti, se diversi seguaci del web si sono trovati d’accordo con le parole di Sean Lennon, molti altri hanno dimostrato disappunto con quanto affermato dal musicista.
Diversi utenti sul web avrebbero, per esempio, sottolineato dei parallelismi tra Harry e Sean come la perdita di un genitore da bambino. “In realtà ne sono consapevole“, avrebbe risposto Lennon seguendo poi a rincarare la dose e ammettendo: “Ci siamo incontrati una volta. Questo prima che mi rendessi conto che era un idiota“. Diversi gli aspetti poco apprezzati da Sean Lennon presenti nel romanzo Spare.
Le risposte ai follower il rivolta
E agli utenti che continuano a sostenere il Principe Harry, ricordando il passato triste e tragico del secondo genito di Carlo e Diana, il cantautore replica: “Non ho niente contro di lui per tutto questo. È la stupidità che mi dà fastidio. Sono molto deluso dal suo modo di vedere le cose. Speravo che fosse più intelligente“. Per Sean Lennon è il modo in cui il Principe Harry si lamenta di tutto a risultare troppo eccessivo e ribadisce: “Mi sto solo divertendo un po’“.
Poi, a chi lo accusa di essere invidioso del fatto che il Duca di Sussex fosse diventato l’autore di un bestseller, risponde: “Voglio dire, non mi interessa, ma quest’anno ho vinto un Oscar, quindi penso di essere a posto“. Infatti, vale la pena ricordare che a marzo 2024 Sean Lennon ha ricevuto l’Oscar per il Miglior Cortometraggio d’Animazione con War Is Over!. Corto ispirato dalla musica dei suoi genitori, John Lennon e Yōko Ono, e di cui è co-sceneggiatore. Di contro, in questo contesto bisogna evidenziare anche che Spare, uscito nel gennaio 2023 e scritto dal premio Pulitzer JR Moheringer, è il libro di saggistica più venduto di sempre in tutto il Regno Unito.
My long awaited review of Prince Harry’s autobiography is two words.
‘Spare Me.’
— Seán Ono Lennon (@seanonolennon) May 29, 2024