Dopo otto stagioni andate in onda in prima serata su Rai Due, Il Collegio chiude i battenti. Il docu-reality non andrà in onda nel corso della stagione televisiva 2024-2025, stando alle recenti indiscrezioni che hanno preso piede. Di seguito, ecco svelato perché la Rai non ha rinnovato il programma.
Il Collegio ha fatto il suo debutto su Rai Due nel 2017. Basato sul format britannico That’ll Teach ‘Em, il programma, prodotto da Magnolia-Banijay Italia, è andato in onda fino al 2023, per un totale di otto stagioni. Tuttavia, stando a quanto riportato recentemente, la Rai avrebbe deciso di rinnovarlo. Le perplessità sul proseguo del docu-reality erano già sorte in seguito alla messa in onda della settima edizione, visto il calo significativo degli ascolti. Quest’ultima è difatti risultata la meno vista di sempre.
A sganciare l’indiscrezione ci ha pensato il sito BlogTvItaliana.it, sul quale si legge: “Dopo otto edizioni costellate di successi e inciampi, il noto reality show di Rai Due dovrebbe non avere una prossima edizione. Questo è quanto possiamo riportare noi di BlogTvItaliana.it dopo aver incrociato una serie di indizi che certificano come Rai e Banijay avrebbero definitivamente abbandonato sia il progetto ma anche la volontà di rimettere in piedi uno dei programmi cult dell’ultima decade televisiva.” A sostegno dell’indiscrezioni, inoltre, spunta l’indiretta conferma di uno dei volti del docu-reality.
Il Collegio 9 non si farà: arriva la conferma da uno dei volti del programma
Per un totale di otto stagioni, il pubblico ha seguito le vicende di diversi adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che si sono messi alla prova, studiando per un mese in un collegio e calandosi nell’epoca in cui ciascuna edizione è stata ambientata. Ogni stagione è stata inoltre accompagnata dalla voce fuori campo di un narratore: dalla prima alla terza e di nuovo nella quinta e sesta ci ha pensato Giancarlo Magalli; Simona Ventura ed Eric Alexander nella quarta; nella settima ci ha pensato Nino Frassica mentre, nell’ottava, Stefano De Martino.
Ebbene, nella prossima stagione televisiva il docu-reality non vedrà la luce. I motivi dipenderebbero proprio dal lento declino a cui gli ascolti hanno assistito di stagione in stagione. Già la precedente edizione era in bilico. Tuttavia, per via del fatto che l’azienda di Viale Mazzini aveva acquisito i diritti del reality fino al 2023, la Rai ha tenuto fede all’impegno. In base a quanto riportato, si apprende: “La nostra Tv di Stato aveva acquistato il format del reality per ulteriori tre anni, dunque fino al 2023. Un accordo che Rai ha onorato fino alla fine ma, nell’ottica di dover reinvestire economicamente per poi proporre un reality da sole sei prime serate l’anno, si prefigura come un gioco che non vale più la candela.”
A dare credito alle indiscrezioni ci ha pensato anche un noto volto del reality: Andrea Maggi. Il noto docente di lingua e letteratura italiana ha difatti confermato la chiusura del programma, tramite i propri social. Un utente gli ha domandato: “Come mai forse non si farà Il Collegio 9?” A tale richiesta, Maggi ha replicato: “Togli il “forse””.