È tempo di cambiamenti e sostituzioni nel palinsesto Rai, in vista della prossima stagione televisiva. Al centro del nuovo riassetto è finito anche Affari tuoi, dopo l’uscita di Amadeus dall’azienda di Viale Mazzini. In virtù di ciò, dopo le recenti indiscrezioni, sarebbe stato ufficializzato il nome del sostituto. Ecco di chi si tratta.
L’imminente inizio della stagione estiva è notoriamente un periodo di transizione ma anche di riorganizzazione dei palinsesti televisivi. E, tra le trasmissioni che si apprestano ad assistere un restyling completo, spicca Affari tuoi. Il game show in onda nella fascia dell’access prime time di Rai Uno, nel corso delle ultime edizioni, è stato condotto da Amadeus. Ciononostante, dopo che il conduttore ha ufficializzato la sua uscita dalle reti del servizio pubblico – che avrà luogo alla scadenza del suo contratto – è iniziato il toto nomi su chi ne avrebbe preso il posto.
Diversi nomi sono fioccati, nel corso degli ultimi mesi, ma solo adesso sarebbe arrivata l’ufficialità. Ad annunciare la notizia ci ha pensato il sito Dagospia, che già settimane fa aveva sganciato le prime indiscrezioni a riguardo. Ma, se allora si trattava di rumor, adesso le voci avrebbero trovato conferma: ecco chi sarà chiamato a sostituire Amadeus al timone di Affari tuoi.
Affari tuoi, dopo Amadeus ecco chi condurrà il game show di Rai Uno
Gli ultimi mesi sono stati particolarmente intensi per le reti del servizio pubblico. Dopo l’addio di Fabio Fazio, che è traslocato sul Nove con Che Tempo Che Fa, anche Amadeus ha scelto di passare al broadcaster Warner Bros. Discovery, vanificando di fatto tutte le illazioni sul sesto Festival di Sanremo. Proprio di recente, infatti, è stato annunciato che la 75° edizione della kermesse canora italiana vedrà nuovamente al timone Carlo Conti, che vanta già la conduzione di tre edizioni.
L’altra incognita rimasta era, dunque, Affari tuoi. Ebbene, a raccogliere il testimone di Amadeus, secondo quanto riportato da Dagospia, sarà Stefano De Martino. Il conduttore e ballerino, dopo il successo di Stasera Tutto È Possibile, in onda su Rai Due, sarebbe stato “promosso” alla rete ammiraglia, alla conduzione del game show.
La decisione, tuttavia, sarebbe stata presa senza il consenso di Banijay Italia, la casa di produzione del programma. Come riporta Giuseppe Candela sul social X (ex Twitter): “Come anticipato il 10 aprile Stefano De Martino a #Affarituoi, nonostante il no di Banijay. Il ballerino, stimato da Fdi e secondo Oggi da Arianna Meloni, ha ottenuto contrattone di 4 anni che farà discutere: megacompenso, access e prime time, opzione Sanremo post Conti“.
Il ballerino e conduttore avrebbe dunque ottenuto il benestare dai “piani alti”, grazie alla stima da parte dei vertici politici, in particolar modo di Arianna Meloni, sorella della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ciò avrebbe permesso a De Martino di siglare un contratto stellare della durata di 4 anni, che potrebbe inoltre aprire al diretto interessato la possibilità del Festival di Sanremo, dopo Carlo Conti. Insomma, un periodo fortunato per Stefano De Martino.