Rassegna Gossip, 25 anni di “50 Special”: una generazione in versi
Era il '99 quando il pezzo della "Vespa" dava inizio alla carriera dell'allora frontman dei Lunapop Cesare Cremonini e della sua band. Oggi, dopo tante canzoni, è diventata un classico
Sono trascorsi venticinque anni di 50 Special, un classico della musica italiana che ha seguito il debutto della band Lunapop e di Cesare Cremonini, allora frontman del gruppo e autore. Il 27 maggio scorso le radio hanno deciso di trasmetterla per festeggiare questo importante compleanno, che ricorda alcune generazioni, quel tempo storico che traccia un prima ed un dopo, come una sorta di ‘edizione straordinaria’ anche se non hanno mai smesso di farlo.
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, la Rassegna di questo weekend premia i boomer e i baby boomer! Che le nuove generazioni si mettano da parte e all’ascolto, perché ben 25 anni fa, fra i colli bolognesi, nasceva una delle canzoni che ha lasciato il segno. Abbiamo 25 anni di 50 Special e «vespe truccate anni ’60, girano in centro suonando i 90» di un classico della musica italiana che ha segnato il debutto dei Lunapop e di Cesare Cremonini.
Non c’era ancora lo streaming, i reel, TikTok, ma 50 Special è stata virale anche se entrata nelle corde della critica e della canzone del Bel Paese con lentezza. E’ stato sì, un decollo lento. La canzone uscì a maggio e decollò pian piano nel corso dell’estate, finché, a settembre, non raggiunse le vette più alte dei pezzi trasmessi. Nell’autunno di quel fine millennio, la canzone d’esordio dei Lunapop, accompagnò poi, milioni di persone.
50 Special e i Lunapop: dal “nessun ci vuole credere” alla leggenda
All’inizio nessuno ha mostrato una forte attenzione sui Lunapop, ma è il produttore Walter Mameli a cogliere il potenziale di quei ragazzi che già nel 1997 dimostravano di avere. Erano ragazzi liceali, non ancora maggiorenni e reduci dai concerti nelle scuole sotto il nome Senza Filtro. C’era già Cremonini, mentre il bassista Nicola Balestri (Ballo) arriverà di lì a poco. Gli altri, ricordati come comparse, sono Gabriele Galassi, Michele Giuliani e Alessandro De Simone. Come ha reso noto il cantautore sui suoi profili social, quei versi di 50 Special hanno preso pian piano forma. Ed è trascritta la storia su quegli appunti, perché i pezzi in questione, di lì a poco, una volta trascritti in “bella” sarebbero poi diventati la tracklist di Squerez?, l’album che ha visto l’esordio dei Lunapop.
E’ stato un successo per quei ragazzi bolognesi! Oltre un milione e mezzo di copie vendute dalla fine del 1999 in poi, sulla scia anche di Un giorno migliore e di Qualcosa di grande, con cui vinceranno il Festivalbar 2000. Per i 25 anni di 50 Special, Cesare Cremonini ha condiviso su Instagram ricordi di chi ha vissuto l’arrivo della canzone nei negozi di dischi e in radio.
E Linus ha ricordato quel momento anche a Deejay Chiama Italia subito dopo aver passato 50 Special ai suoi ascoltatori: «Eravamo all’Aquafan di Riccione, arriva questo gruppetto di ragazzi di Bologna che avevo già conosciuto qualche mese prima perché avevano partecipato a un concorso di voci nuove a San Marino e c’era già sintonia tra noi, Cesare e gli altri ragazzi». Insomma, un quarto di secolo trascorso con 50 Special che noi di Velvet Gossip vogliamo omaggiarli con la Rassegna di oggi sotto le note di questa canzone, che appunto è, leggenda.