Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, Terra Amara ha appassionato tantissimi telespettatori ed è per questo che la Rassegna del weekend parlerà della soap opera turca, quasi arrivata al termine. Non è una stagione che si chiude, ma un vero e proprio ciclo narrativo che dal 4 luglio del 2022, giorno dopo giorno, è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico italiano. L’8 giugno – in prima serata su Canale 5 – andrà in onda l’ultima puntata di Terra Amara. E per molti sarà incredibile tutto ciò.
Dopo drammi, tradimenti e dolori, e soprattutto dopo tre amori, Zuleyha e il cast tutto di Terra Amara saluterà il pubblico con una imperdibile puntata l’8 giugno. Sembra incredibile, surreale, ma la soap opera sta raggiungendo il gran finale in cui la protagonista capirà che la strada romantica, per lei, porta alla perdizione.
I telespettatori sono ‘cresciuti’ con lei, creatura magnetica in gradi ammaliare chiunque e, come Medusa ‘pietrificare’ chiunque è stato al suo fianco. Partendo da Naci, completamente invaghito dalla sua bellezza tanto da perdere la sua umanità. Yilmaz l’uomo che ha amato e dalla quale è stata ricambiata ma tragicamente morto quando, per la coppia era quasi giunta la serenità. Demir e poi, ultimo grande amore anche lui tragicamente scomparso, Hakan. Ora, la storia di Zuleyha trova una fine agrodolce.
Terra Amara, c’era una volta Çukurova
All’inizio, era una sarta in fuga Zuleyha, insieme al suo grande amore. Non avevano né soldi e né cibo e vivevano in una stanza squallida. Ora invece, l’eroina della soap opera turca è il punto di riferimento di tutta Çukurova. Le sparatorie, gli inseguimenti, gli amori, le fughe, sospetti e ricatti, il tutto si concluderà con un “C’era una volta a Çukurova”. Come in tutte le storie, anche nel paesino di Terra Amara, ci sono i buoni e i cattivi. Ma saranno tutti indimenticabili. C’è chi ha fatto ridere e ha dato dolcezza come Gaffur e i suoi pasticci, Gulten.
Il pubblico non dimenticherà il poeta Rumi e la cruda avidità della zia Behice. I telespettatori non dimenticheranno gli innumerevoli colpi di pistola, le corse a cavallo, in ospedale, la fierezza di Hunkan Yaman, Mujgan e Umit. Hakan, Fikret, Fadik. Ognuno di loro e tutti coloro che hanno tracciato la propria storia lungo la narrazione di questa soap opera, hanno reso gloriosa Terra Amara.
E se ha così tanto appassionato i telespettatori, ciò che inizialmente ha incuriosito loro, è stata la sua ispirazione a fatti reali. Come ci racconta la soap opera il piccolo Adnan sviluppa una passione particolare per il racconto delle storie e, la più bella, è quella di sua madre Zuleyha. Nella vita reale Adnan ha studiato cinema e oggi è un pluripremiato regista turco noto in tutto il mondo. E, come racconta il magazine Dreamers-Terra Amara, è stato lui a scrivere e a raccontare la grande epopea della vita di Zuleyha.
Quest’ultima è ancora a 74 anni, vive e dirige villa Yaman e dopo Yilmaz, Demir e Hakan ha deciso di mettere i sentimenti da parte e dedicarsi agli affari della tenuta e alla Nonnina, morta a 109 anni. Betul, condannata a 24 anni di carcere, la donna interpretata in Terra Amara da İlayda Çevik, ha scontato tutta la sua pena e, uscita da prigione ha fatto poi perdere le sue tracce. La piccola Leyla invece, oggi è una donna imprenditrice riconosciuta a livello mondiale e mamma di un bambino che ha chiamato Demir in ricordo del papà.