In una Instagram Stories, Amedeo Minghi ha espresso il suo parere verso l’Eurovision, criticando anche Angelina Mango, oltre che la manifestazione in sé e il vincitore svizzero.
Hanno fatto discutere i commenti di Amedeo Minghi a seguito dell’Eurovision 2024. Il cantautore italiano, infatti, avrebbe espresso il suo più grande malcontento dopo aver visto (e non per intero, a suo dire) il contest canoro trasmesso dalla Rai. In una Instagram Stories, infatti, l’autore di La Vita Mia (solo per citare uno dei suoi grandi successi), avrebbe ammesso di essere rimasto molto deluso dalla competizione europea dedicata al canto e alla musica. E come si apprende dalle sue stesse parole, non avrebbe lesinato critiche nei confronti della manifestazione in sé, dei partecipanti, del vincitore e persino dell’artista connazionale Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024.
Le critiche di Amedeo Minghi
Secondo quanto si è appreso dalle Instagram Stories di Amedeo Minghi, il punto di rottura potrebbe essere stata proprio la vittoria di Nemo che il cantante italiano avrebbe ‘apostrofato’: “uno svizzero con la gonnellina“. Ma le parole di Minghi riflettono disapprovazione da ogni punto di vista: dall’abbigliamento alla direzione artistica, dalla scelta delle canzoni alla musica. Un evento che secondo il cantante si concentrerebbe di più sullo spettacolo televisivo, andando difatti a sacrificare la qualità musicale. “Musica? Niente. Tante luci, tanti colori, tanti costumi. È musica da vedere, non da ascoltare” avrebbe commentato Amedeo Minghi.
Critiche anche per l’esibizione di Windows95man, il rappresentante della Finlandia, che si è esibito in una coreografia particolarmente scenica che suggeriva una certa nudità: “C’era anche uno che ha cantato tutto nudo. Ma non era un Continente cristiano?“, avrebbe incalzato ancora Amedeo Minghi. E le sue rimostranze sarebbero arrivate anche nei confronti della rappresentante dell’Italia Angelina Mango. Sulla connazionale, infatti, il cantautore si sarebbe detto quasi stupito del posto raggiunto in classifica all’Eurovision 2024. “È arrivata settima mi pare, vabbè, mi sembra anche molto più di quello che poteva accadere“, avrebbe commentato Amedeo Minghi rispetto alla settima posizione in classifica della vincitrice del Festival di Sanremo 2024.
La risposta dal web
Critiche quelle di Amedeo Minghi che non sono passate inosservate. E, da quanto si apprende in base agli ultimi aggiornamenti che l’artista avrebbe fatto sul suo profilo Instagram ufficiale, non sono mancate le accuse da parte degli utenti del web. Tanti gli utenti, infatti, che si sarebbero lamentati della mancata valorizzazione del talento di Angelina Mango. E a questo punto, Minghi avrebbe tenuto a precisare, in un’altra Instagram Stories più recente, che lui per primo avrebbe paragonato Angelina Mango a Rita Pavone, volendole fare un grande complimento e considerando quest’ultima una grande artista di fama internazionale.
Tuttavia Amedeo Minghi, che pare volersi scusare del misunderstanding, avrebbe ammesso di non apprezzare il tipo di musica eseguito da Angelina Mango, la quale invece avrebbe (dalle parole stesse di Amedeo Minghi) un grande talento che meriterebbe di essere valorizzato in altro modo. Insomma, se le critiche mosse al contest europeo sono nette e negative, lo stesso non si può dire per le parole spese nei confronti della cantante connazionale, per la quale Minghi ammette di avere stima.