È già tempo di cambio stagione e questo vuol dire fare spazio agli abiti estivi nell’armadio. Momento che, in certi casi, può causare non poco stress. Per ovviare a questo problema, però, esistono dei consigli pratici da tenere ben a mente.
Prima di procedere con il cambio stagione e lo ‘svuotamento’ dell’armadio, è bene conoscere i trucchi fondamentali per evitare di esseri colpiti dallo stress durante questo azione non sempre facile. Al di là degli armadi capsula e delle buone pratiche di decluttering, sembra difficile a volte trovare il modo giusto per fare il cambio armadio senza ritrovarsi sommersi da abiti da riporre, selezionare e organizzare. A tal proposito, esistono dei consigli su come affrontare questo momento topico, senza però lasciarsi travolgere dai propri vestiti.
Organizzare un cambio stagione a regola d’arte
Il primo punto di partenza per iniziare il cambio stagione sarebbe quello di incominciare dai capi ‘fuori stagione‘ e riporli provvisoriamente in scatole con etichette. Tuttavia, il vero primo passo per organizzare il proprio armadio è relativo alla catalogazione del contenuto. Ovvero, sono da evitare i cassetti in cui i capi sono disposti alla rinfusa, e scegliere invece spazi in cui gli abiti siano riposti per funzione. E così come i cassetti, anche il guardaroba dovrebbe essere suddiviso per sezioni (giacche, gonne, pantaloni…) in modo da poter raggiungere subito ciò che si sta cercando.
Secondo accorgimento molto utile per ordinare l’armadio, soprattutto durante il cambio stagione, sono le soluzioni salva spazio. In questo caso, esistono le grucce super slim per occupare meno spazio nel guardaroba, oppure le bag in plastica (da cui poi verrà aspirata l’aria) in cui si ripongo i capi voluminosi. Altro consiglio utile per evitare lo stress del cambio stagione è dedicare un posto specifico ad ogni oggetto. Dunque, un posto alle cinte, uno alle sciarpe e uno ai foulard. La soluzione in questo caso potrebbero essere i cubi pieghevoli che si possono riporre anche in fondo all’armadio sfruttandone al massimo ogni angolo. Nei cassetti, invece, si possono riporre i set di forme diverse, in modo da poter adattare ogni contenitore allo spazio a disposizione.
Accorgimenti per non trovarsi impreparati
Quando si ripongono i capi per il cambio stagione, poi, è importante conservarli sempre al meglio. I capi devono essere riposti sempre puliti e ben asciutti ed è bene aggiungere un anti-tarme per evitare di ritrovarsi con maglioni e cappotti bucati ed avere, invece, sempre capi come nuovi ad ogni stagione. Prima di riporre tutto in scatole e buste salva spazio che si riapriranno solo con il ritorno della ‘vecchia’ stagione, è bene fare un check di tutti quei capi e accessori che potrebbero tornare utili.
Ed infine, quando il cambio stagione sta per giungere al termine è bene valutare la possibilità di oggetti e supporti che potrebbero risultare utili per organizzare al meglio l’armadio in vista dei nuovi cambi. Un portaoggetti da appendere, ad esempio, utile per gli armadi grandi con poche mensole o cassetti. Oppure le versione mini per riporre i gioielli o piccoli accessori come fermagli o elastici per capelli. Con queste semplici dritte, il prossimo cambio stagione risulterà sicuramente molto più rilassante.