Ornella Vanoni è ormai ad un passo per superare la soglia dei 90 anni. La cantante non si è mai fermata nel corso della sua carriera e non intende farlo nemmeno adesso. Eppure, la sua salute gli ha imposto un improvviso fermo dalle scene. Ecco come sta.
Solo qualche mese fa Ornella Vanoni ha calcato di nuovo il palco per festeggiare gli ultimi traguardi della sua carriera. La cantante non si è mai fermata in tutti questi anni e ha continuato a celebrare la sua musica nonostante tutto, anche di fronte a ostacoli insormontabili. Ma adesso la sua assenza dal grande evento Una, nessuna, centomila ha destato sospetti sul reale stato di salute.
Una carriera scandita da diversi momenti memorabili, in cui l’unica compagna di vita è sempre stata la musica. Ornella Vanoni ha sempre messo in mostra la sua personalità estroversa e a volte un po’ fuori le righe e forse anche questo è stato uno dei segreti del suo successo. Dall’incontro con Gino Paoli, a quella lunga storia d’amore e tormentata, fino al ritorno da solista e la fama di cui ognuno ne ha tenuto conto. Ornella Vanoni adesso si accinge a superare la soglia dei 90 anni, il prossimo 22 settembre.
Nel frattempo, nonostante l’età avanzi, anche la sua carriera fa altrettanto, senza fermarsi. La cantante, proprio negli scorsi mesi, è tornata nei teatri italiani per un tour che ha attraversato gran parte della penisola per festeggiare e celebre la sua longeva carriera. Eppure, anche se negli ultimi appuntamenti live l’artista è sembrata in gran forma, la sua recente assenza dall’evento organizzato da Fiorella Mannoia, Una, nessuna, centomila, ha destato qualche preoccupazione sulla sua salute. Ecco come sta veramente l’artista.
Lo stato di salute di Ornella Vanoni : “Non riuscivo più a muovermi”
La cantante ha necessitato di uno stop forzato dalle scene. A dettare l’ardua decisione purtroppo è stata la sua salute. Anche se Ornella Vanoni si è mostrata negli ultimi mesi sempre con la grinta quasi di una tigre, pronta a calcare ogni palcoscenico e studio televisivo, ha purtroppo dovuto prendersi un momento di respiro dai tanti impegni per concedersi del sano e rigenerante riposo. Ecco, quindi, spiegata anche la sua assenza da Una, nessuna, centomila il concerto-evento che è tornato in scena quest’anno all’Arena di Verona, organizzato da Fiorella Mannoia contro la violenza di genere. All’evento ogni anno partecipano, infatti, tantissimi artisti, ma quest’anno l’assenza della Vanoni ha destato qualche preoccupazione circa il suo reale stato di salute.
“Ci tenevo tanto, ma veramente tanto, venire a cantare per raccogliere i fondi per le donne, ma ho fatto due concerti. Non ho calcolato bene e dopo due concerti di due ore l’uno, molto belli, di grande successo, non camminavo più. L’acido lattico. Non riuscivo più a muovermi e quindi non potevo. Una stanchezza mortale“, ha spiegato sui social l’artista. A fermare la cantante, oltre ai medici, sarebbero stati il figlio e gli altri familiari. “Mio figlio e tutti quanti mi hanno detto che non potevo venire. ‘Non puoi andare o muori‘ e hanno ragione, sarei morta“, ha detto. I fan possono quindi tranquillizzarsi, la Vanoni tornerà sulle scene tra non molto.