Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, il nuovo appuntamento della Rassegna ci porta negli studi di Belve. Il programma fenomeno condotto dalla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
Non parliamo di tempi floridi per la televisione. La povertà di offerta in questo periodo storico televisivo, induce a credere che questo mezzo stia attraversando un periodo dove vi è una profonda carestia di idee. Ma per fortuna, nonostante questo scenario di povertà che offre il piccolo schermo, esiste Belve.
Il programma di Francesca Fagnani è tra i prodotti più interessante degli ultimi anni. Belve, che inizialmente in termini di ascolti è stato accolto tiepidamente, ma pian piano, riconoscendo la conduzione del tutto personale e sui generis di Francesca Fagnani, hanno fatto diventare lei e il suo programma un fenomeno del web.
Belve: perché la strategia comunicativa di Francesca Fagnani spacca
Non è un semplice programma di interviste. In Belve vengono affrontante interviste vis-à-vis tra la conduttrice e un vip, ma la particolarità sta proprio nel modo in cui intervista la Fagnani. Le domande si reggono sul filo della provocazione e, se l’intervistato cerca di svincolarsi, ecco che la conduttrice insiste, spesso chiudendo la (non) risposta emettendo suoni tipici della conduttrice “mmm, eh, ah” accompagnati da un sorriso sornione o beffardo, il tutto a esprimere in modo eloquente l’opinione della Fagnani che vale più di tante parole.
La cura e la conduzione del programma, in onda in prima serata ogni martedì su RaiDue, nasce da uno sguardo che ha studiato da vicino ‘l’umanità’. Non a caso Francesca Fagnani si contraddistingue per diverse indagini giornalistiche, prima ancora l’esordio in televisione con Annozero di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Il volto di Belve è riuscita a creare un format pop dalle sue doti comunicative. La caratteristica più evidente è il ritmo. Un linguaggio incalzante, le battute sono sempre pronte e spesso ammorbidiscono quella sottile tensione che si annida fra la domanda e la risposta. Fagnani si rivolge sempre con il Lei ai suoi intervistati, tenendosi ancorata ad una prossemica linguistica di distanza. Ed è inspiegabile il motivo per il quale si ha la percezione di quel ‘pepe’ che cattura l’attenzione tanto da stimolare addirittura le papille gustative del pubblico. D’altronde, con Belve, si gusta con l’ascolto. La complicità invece e con il telespettatore e che arricchisce con quei “mmm” pronunciati dalla conduttrice, rivelando una opinione soggettiva nei confronti della risposta. Che goduria!
Quel salvagente che (forse) serviva
Belve, probabilmente, avrebbe risposto ad alcune esigenze cruciali di questo periodo storico. Il programma di Francesca Fagnani di stagione in stagione ha aumentato il tempo dedicato ad ogni intervista ma, nonostante siano lunghe, possono essere frammentate, perfette per renderle virali sui social. Un altro fattore altrettanto indicativo, è l’essenza che Belve porta in Tv esattamente come richiesto per un possibile Podcast. Ad unirsi fra i fattori ‘salvagente’ è il modo con il quale Francesca si approccia al gossip senza fare gossip. Non è un gioco di parole, bensì la realtà. La conduttrice, nel corso delle sue interviste, fornisce una quantità considerevole di materiale appartenente alla cronaca rosa, senza però, sporcarsi le mani. Diciamolo, una trovata notevole! Noi, comunque, continueremo ad amare Belve.