Sembrerebbe ormai confermato l’addio di Amadeus dalla Rai. Nonostante la tv di Stato abbia deciso di rinnovare addirittura la richiesta di conduzione e direzione artista per la prossima edizione del Festival di Sanremo, il conduttore avrebbe deciso di portare i suoi impegni altrove.
Amadeus lascia la Rai: ormai è ufficiale. Se ne è parlato per fin troppe settimane, tra indiscrezioni e rumors, che adesso sembrano essere stati confermati. Il diretto interessato ancora non si è espresso a riguardo, ma la decisione è ormai presa e non si torna indietro. D’altronde, la proposta di Discovery è fin da subito stata molto allettante. Ecco di quali cifre stiamo parlando.
Le indiscrezioni hanno iniziato a circolare sul web già subito dopo l’ultima edizione del Festival di Sanremo. La Rai d’altronde negli ultimi giorni della kermesse aveva espresso la sua volontà di rinnovo per un’altra stagione al timone del festival nei confronti del conduttore. Infatti, negli ultimi anni la presenza e la direzione artistica dello speaker radiofonico hanno portato a risultati ragguardevoli, che non si registravano da diversi anni. Eppure, la risposta del conduttore non era stata positiva, ma aveva promesso di averci pensato dopo la kermesse. E infatti, sembrerebbe che ci sia stato un nuovo incontro tra le due parti, ma che non abbia portato nemmeno questa volta ad alcuna conclusione positiva, anzi.
Proprio in quel frangente, mentre Amadeus prendeva scelte e decisioni sul suo futuro televisivo, sarebbe apparsa Discovery con un’allettante proposta per il conduttore, che non avrebbe avuto modo di rifiutare, nonostante il periodo di attesa per pensarci. Adesso la trattativa sembra ormai stata conclusa ad una cifra per nulla irrisoria, anzi.
Amadeus chiude l’accordo con Discovery: ecco a quale cifra
Un pezzo alla volta, Discovery sembra aver portato via alla Rai due dei pezzi forti. Prima, infatti, è approdato sul canale Nove Fabio Fazio, spostando la messa in onda di Che Tempo Che Fa sul canale privato e adesso è arrivato anche il turno di Amadues. Da tempo si parlava di una trattativa in corso, a seguito di un’allettante offerta da parte dell’emittente televisiva. E finalmente pare che l’accordo sia adesso concluso del tutto. Amadeus approderà su Discovery già dalla prossima stagione. Per il conduttore la rete televisiva avrebbe riservato una striscia quotidiana di access time e un format musicale sul modello di X Factor, in prima serata.
A portare Amadues a fare un cambio di rotta non sarebbe stato però il compenso. Discovery, infatti, ha concluso con lo speaker radiofonico un contratto che vale 100 milioni di euro, ma che non supererebbe i compensi dati dalla Rai negli ultimi anni. Piuttosto, sembrerebbe che ad aver colpito Amadeus sia stata la linea editoriale e la crescita che ha subito Discovery, e in particolare il canale Nove, negli ultimi anni. La voglia di sperimentare ed evolversi sarebbero quindi alla base della sua decisione, come già aveva d’altronde spoilerato in anticipo l’amico Fiorello, che per il momento non sembra volerlo seguire.