Negli ultimi giorni, la famiglia reale ha dovuto affrontare una forte pressione mediatica dopo che la principessa del Galles ha ammesso di aver apportato modifiche a una foto di famiglia in occasione della Festa della Mamma. Questo fatto ha fatto riemergere un episodio avvenuto cinque anni fa, quando Meghan Markle e il principe Harry furono coinvolti in una polemica simile, scatenando un’ondata di critiche riguardo all’uso di Photoshop.
Il recente clamore riguardante la foto della Festa della Mamma di Kate Middleton ha raggiunto l’apice nei giorni scorsi. Quando William e Kate hanno pubblicato l’immagine della principessa insieme ai loro tre figli, sembrava un gesto per tranquillizzare i fan e zittire alcune teorie del complotto circolate in rete. Tuttavia, anziché placare le acque, ha scatenato una tempesta culminata con le scuse personali di Kate, che ha ammesso di aver apportato modifiche alla foto prima della condivisione. Eppure, non è la prima volta che un membro della famiglia reale si trova al centro di una controversia legata a Photoshop. Già in passato, infatti, Meghan Markle e il principe Harry si sono trovati sotto accusa per un episodio simile, quando un loro scatto di famiglia ha sollevato dubbi sulla sua autenticità.
Meghan Markle e il Principe Harry accusati di essere ricorsi a Photoshop
Come già accennato in precedenza, Meghan Markle e il Principe Harry si sono trovati coinvolti in una situazione simile a quella di Kate Middleton, risalente a cinque anni fa quando hanno condiviso la loro cartolina di Natale del 2019. Nell’immagine in bianco e nero postata dalla coppia, si vedeva il piccolo Archie che gattonava verso la telecamera, mentre Meghan e Harry erano leggermente sfocati, seduti dietro il figlio su entrambi i lati, con sorrisi sul viso. Poco dopo la pubblicazione, i social media sono esplosi di commenti riguardanti le presunte manipolazioni dell’immagine. Alcune persone che sostenevano che il viso di Meghan apparisse molto più nitido di quello di suo marito.
“Guarda il viso di Meghan, è stato ritoccato con Photoshop. Il suo viso è chiaro e tutto il resto è sfocato. Anche quello di Archie sembra essere stato alterato”, ha dichiarato una persona. Un altro commentatore ha scritto: “Questa è probabilmente la peggiore foto ritoccata con Photoshop che abbia mai visto. E di nuovo in bianco e nero”.
La smentita della fotografa e la pubblicazione dell’immagine originale
Tuttavia, la fotografa che ha scattato l’immagine, Janina Gavankar, ha respinto rapidamente queste affermazioni. Contrariamente a quanto accaduto nel caso di Kate, l’artista ha negato categoricamente qualsiasi modifica e ha provveduto a condividere l’immagine originale sul suo profilo Instagram come prova della sua autenticità. A corredo del post ha scritto: “orgogliosa di aver scattato la foto di Natale per una delle mie migliori amiche e la sua famiglia. Ecco l’originale che è stato spedito (tagliato per adattarsi a IG) e al Mail. Vedo che la tua campagna contro la mia amica continua. Bel Photoshop della mia immagine non photoshoppata. Ora possiamo tornare tutti allo spirito del Natale e non allo spirito della cattiveria”.