A seguito di un intervento chirurgico all’addome avvenuto lo scorso gennaio, Kate Middleton, 42 anni, ha di recente comunicato di essere attualmente impegnata nelle prime fasi di un trattamento preventivo di chemioterapia. Decisione, questa, presa dopo che i medici hanno diagnosticato la presenza di un tumore durante gli esami post-operatori. La notizia è stata resa nota solo venerdì 22 marzo. Tuttavia, ciò solleva la domanda: quale motivo ha spinto la principessa a parlare proprio ora?
Il 16 gennaio, Kate è stata sottoposta a un intervento chirurgico addominale programmato presso la London Clinic. Il giorno successivo, Kensington Palace ha diffuso un comunicato ufficiale annunciando che la principessa stava rispondendo bene al periodo di riabilitazione. Tuttavia, test aggiuntivi effettuati dopo l’operazione hanno rivelato una diagnosi di cancro. Ciò è avvenuto poco dopo che re Carlo aveva annunciato la sua diagnosi di tumore alla prostata, anch’essa scoperta nel mese di gennaio. Una notizia che ha profondamente scioccato la principessa del Galles, come lei stessa ha dichiarato durante l’annuncio televisivo.
La scelta di Kate Middleton: priorità ai suoi figli
La scelta di fare questo annuncio proprio venerdì 22 marzo è stata principalmente dettata dal desiderio di Kate di permettere al principe George, al principe Louis e alla principessa Charlotte di interrompere la scuola e trascorrere del tempo con la famiglia durante le vacanze di Pasqua, in un contesto più riservato. La principessa del Galles ha sempre ricevuto complimenti per il fatto di essere una madre presente e costantemente attenta al benessere dei suoi figli, anche in situazioni di grande difficoltà. E anche questa volta non fa eccezione.
Tuttavia, oltre alla motivazione di proteggere la sua famiglia, alcuni amici intimi della principessa hanno suggerito che la frenesia delle speculazioni online e le teorie del complotto riguardanti la sua salute e su dove si trovasse nelle ultime settimane abbiano anch’esse contribuito alla decisione di fare l’annuncio in quel preciso momento. Una persona molto vicina a lei si è detta profondamente dispiaciuta per il fatto che Kate si sia trovata costretta ad essere così aperta e sincera a causa delle voci crudeli che circolavano.
Parlano gli amici della principessa del Galles
Secondo quanto riferito dal Sunday Times, un amico di Kate Middleton ha espresso: “Il messaggio di Catherine era così onesto. Non è triste che lei debba essere così onesta e condividerlo a causa di tutte le sciocchezze che sono circolate? Sento che il mondo intero ha spettegolato su di lei. […] Era quasi disperato che lei dovesse farlo”.
Tuttavia, un’altra amica ha precisato che il recente “dramma” non è stata la principale motivazione dietro la sua decisione, nonostante sia stato “sconvolgente”. Ha condiviso questa opinione con il magazine: “Sentiva di doverlo fare per quello che è. Era più che altro perché sapeva di essere un personaggio pubblico e di avere una responsabilità di leadership più ampia. Vuole anche essere in grado di portare avanti un ruolo attivo e una routine il più normale possibile.”