La mancata promessa di Meghan Markle alla defunta Regina
La Duchessa di Sussex costretta a rinunciare alla parola data all'ex monarca
Quando all’epoca il Principe Harry si rese conto che Meghan Markle fosse la compagna ideale per lui, non vide l’ora di presentarla alla sua famiglia, inclusa la sua amata nonna, la defunta Regina.
Il primo incontro tra Meghan e la defunta sovrana al Castello di Windsor fu organizzato all’ultimo minuto, tanto che l’allora attrice statunitense dovette ricevere un rapido e improvvisato corso sull’etichetta reale gentilmente offerto dalla zia di Harry, Sarah Ferguson. Tuttavia, né Harry né Meghan avrebbero dovuto preoccuparsi, poiché la futura duchessa sembrò subito naturalmente a suo agio con la Regina. Le due, durante la conversazione, hanno affrontato argomenti come il lavoro di Meghan e la sua vita in Canada stabilendo un’immediata e piacevole sintonia. Ed è proprio in questa occasione che la Markle fece un’inaspettata promessa all’ex monarca del Regno Unito. Promessa che, ad oggi, sembra non essere stata mantenuta. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più al riguardo.
La complicità tra Meghan Markle e la defunta Regina scattata al primo incontro
La visita sembra essere stata brevissima, si parla di circa 20 minuti, durante i quali la Regina avrebbe rassicurato Meghan sul fatto che avrebbe potuto continuare la sua carriera di attrice se lo avesse desiderato. Tuttavia, secondo quanto riportato nel libro Elizabeth: An Intimate Portrait di Gyles Brandreth, un amico intimo del principe Filippo, l’incontro avrebbe avuto una svolta diversa. Brandreth sostiene che Meghan abbia utilizzato quell’occasione per esprimere alla Regina il suo desiderio di dedicarsi esclusivamente ai doveri reali. In particolare, scrive: “la Regina ha fatto del suo meglio per far sentire a Meghan la benvenuta come sua futura nipote acquisita. Era preoccupata per il suo futuro e la sua felicità. Al primo incontro, la Regina disse a Meghan: ‘Se vuoi continuare a fare l’attrice, puoi… dopotutto, quella è la tua professione'”.
Meghan, però, sembrava determinata ad abbracciare completamente i doveri reali, e la Regina ne fu estremamente felice. Apprezzò in particolar modo l’entusiasmo di Meghan per il Commonwealth e il suo impegno a fare “qualsiasi cosa pensi che dovremmo fare” per il bene del Commonwealth. Brandreth aggiunge, poi, che durante quell’incontro Meghan avrebbe fatto una promessa alla Regina, anche se, purtroppo, sembra che non sia stata in grado di mantenerla.
La promessa di Meghan e il rifiuto della Regina
Brandreth ha rivelato che l’attuale Duchessa di Sussex aveva offerto la sua completa disponibilità, promettendo di non deluderla e di dedicarsi attivamente al Commonwealth. Questo gesto ha conquistato la fiducia della defunta sovrana, che poco dopo il matrimonio con il Principe Harry le ha conferito un ruolo di grande importanza all’interno del Queen’s Commonwealth Trust. La nomina di Meghan a vicepresidente del trust in occasione della Giornata Internazionale della Donna ha, infatti, ulteriormente rafforzato il legame tra loro.
Harry e Meghan avevano sperato di proseguire il loro impegno nel Commonwealth anche dopo aver rinunciato ai loro ruoli ufficiali all’inizio del 2020. Tuttavia, le speranze di continuare questo lavoro furono infrante quando la Regina decise di escluderli da qualsiasi compito reale, contrariamente alle loro aspettative.