Rassegna Gossip, Terra Amara: il segreto del suo successo
La soap opera turca continua a conquistare l'attenzione dei telespettatori italiani
Terra Amara continua ad appassionare il pubblico italiano tanto da considerarla tra le telenovelas turche di successo. L’amore che Zuleyha prova per il marito Demir viene messo a dura prova da alcune terribili scoperte sul suo passato che, a sua insaputa, riguardano anche Mehmet/Hakan.
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, torniamo a parlare della soap opera più seguita sul piccolo schermo. Terra Amara continua a conquistare ascolti grazie alle vicende che i personaggi vivono. Storie intrise da misteri e dal quel lieto fine che sembra sfuggire ad un passo dal coglierlo.
Questo potrebbe essere l’ultimo atto di Terra Amara e, ora come non mai, il costo della verità è una lama affilata che entrerà soprattutto nella vita di Zuleyha. La morte di Demir non è altro che l’inizio di un nuovo capitolo della soap opera turca. Il passato di un defunto che bussa alla porta dell’unico capo della famiglia Yaman rimasta.
Terra Amara, dove eravamo rimasti
Demir è ormai sparito da diversi mesi e Hakan sta portando avanti la sua vendetta nei confronti della famiglia Yaman mentre Betul è sempre più decisa a riprendersi il patrimonio che secondo lei le spetta. Chi è Betul? Possiamo pronunciarci dicendo che potrebbe essere l’ultimo grande nemico della Yaman. Ma a scuotere nuovamente la vita di Zuleyha sono due donne Ayten e Selma che le hanno raccontato una terribile verità sul passato del marito. A quanto pare, quando era giovane, l’uomo ha avuto una relazione importante con una donna di nome Hulya, per poi abbandonarla ad un passo dall’altare. Nella disperazione Hulya, si è lanciata da un palazzo rimando paralizzata. In tutti questi anni, Demir, agendo di nascosto, ha passato dei soldi alla sua ex affinché non svelasse la verità sull’accaduto.
La visita ed il racconto delle due donne spiazza Zuleya, così come la richiesta di ricevere tutti quei soldi che Demir non ha più dato. In tutto questo, la signora Yaman è anche all’oscuro che il suo intimo amico Hakan è in realtà il fratello di Hulya, nonché il primo a volersi vendicare da tempo per il fatto capitato alla sorella. Quello che presto succederà conducendo Hakan su una direzione diversa sarà l’amore che pian piano nutrirà nei confronti di Zuleya. Ed è questo il segreto del successo di Terra Amara: i diversi cicli di intrighi dal quale poi, nasce sempre un amore.
I retroscena della soap raccontati dal regista
Più che una soap opera, Terra Amara, forse andrebbe considerata un vero e proprio kolossal televisivo, data soprattutto dall’epicità della sua storia e non solo. La coralità del suo cast, come anche l’attenzione a ogni minuzioso dettaglio scenografico. Con questa serie, il pubblico, ha potuto fare un salto nel passato e quotidianamente viene trasportano nella Turchia degli Anni Settanta, tanto cara ad uno dei registi di Terra Amara: Murat Saracoglu.
“Se il realismo della mise-en-scème è una delle cose che rende Terra Amara un prodotto televisivo di altissimo livello, anche le emozioni dei personaggi sono parte integrante della narrazione e queste, ni momenti più tragici come la morte di Hunkar o Yilmaz, vengono enfatizzate anche grazie ad allegorie quali, ad esempio, treni e cavalli”, ha raccontato Murat nel corso di un’intervista tra le pagine del magazine Dreamers – Terra Amara.