In poche occasioni ci sarà capitato di notare Al Bano Carrisi senza il suo inseparabile compagno, il cappello bianco che indossa in ogni esibizione e apparizione pubblica. In effetti, c’è un motivo, che da tanto in molti si chiedono, per il quale il cantante non ama separarsi dal suo accessorio preferito. Eccolo finalmente svelato.
Mentre si parla si una possibile partecipazione al Festival di Sanremo 2024, Al Bano Carrisi finisce sotto l’attenzione della cronaca rosa, questa volta non per la sua vita sentimentale. In molti, infatti, che seguono l’artista di Cellino San Marco da anni, si chiedono il motivo per il quale il cantante non si separa mai dal suo iconico cappello bianco.
Che sia il Festival del Cinema di Venezia oppure un’ospitata a Domenica In, o meglio ancora sul palco dell’Ariston, ma anche semplicemente un collegamento da casa, Al Bano Carrisi in pochissime occasioni si è visto senza il suo iconico cappello in testa. In effetti, in molti si chiedono il motivo di questo forte legame simbolico, se ci sia una motivazione personale o semplicemente voglia coprire “qualcosa”. E quest’anno vedremo lui con il suo panama bianco probabilmente di nuovo sul palco dell’Ariston. Infatti, l’artista aveva già detto in precedenza di aver inciso tre brani per Sanremo e che forse li avrebbe presentati ad Amadeus. Già lo scorso anno, il cantante di Cellino San Marco era apparso sul fatidico palcoscenico accompagnato da Massimo Ranieri e Gianni Morandi in un’inedita formazione che ha lasciato senza parole il pubblico. Quest’anno potrebbe, invece essere tra i big in gara, non ancora annunciati ufficialmente. Ma torniamo al suo cappello e al motivo che lo lega a questo inseparabile accessorio.
Al Bano svela perché non si separa mai dal suo cappello
In un primo momento tutti hanno pensato che Al Bano Carrisi volesse nascondere qualcosa sotto il suo cappello. In effetti, il cantante ha ormai varcato la soglia degli 80 anni e i segni del tempo, seppur abbia un animo molto giovanile, iniziano a vedersi nel suo aspetto fisico. Per questo, è stato ipotizzato che il capello lo aiutasse a coprire qualche piccolo cenno di stempiatura. Eppure, pare che dietro la scelta di indossare sempre questo accessorio ci sia un motivo più profondo e personale.
Problemi di capelli Al Bano sembra non averne, o almeno non così evidenti da volerli nascondere. Il panama bianco dell’artista di Cellino San Marco lo lega al ricordo del padre Carmelo. Infatti, era quest’ultimo che lo indossava sempre e per questo anche il figlio ha cercato di mantenere fede a questa “tradizione” di famiglia. In effetti, se non in pochissime occasioni, soprattutto agli esordi della sua carriera, Carrisi è apparso senza il suo immancabile accessorio. Il suo legame con la famiglia e la terra d’origine è sempre stato molto forte e Al Bano lo ha rimarcato in più occasioni anche nella sua carriera. Il significato è quindi più simbolico che estetico, di certo quindi non vedremo più il cantante senza il suo cappello. Questo è certo.