Si+parla+sempre+pi%C3%B9+di+Barbie+Botox%3A+perch%C3%A9+gli+esperti+sono+preoccupati
velvetgossipit
/2023/09/24/barbie-botox-perche-il-trend-preoccupa/amp/

Si parla sempre più di Barbie Botox: perché gli esperti sono preoccupati

Dopo il film al cinema con Margot Robbie, i social hanno trasformato il Barbie Botox in un trend virale, ma perché preoccupa?

Tutti pazzi per il Barbie Botox, ma in cosa consiste esattamente? E perché desta così tanta preoccupazione? La spiegazione del fenomeno e perché bisognerebbe frenare l’entusiasmo. 

Tutti ossessionati dalla bambola Mattel apparsa anche di recente al cinema, tanto da contagiare anche il campo beauty. Su TikTok, soprattutto, nelle ultime settimane non si è fatto altro che parlare del Barbie Botox, un trend estetico che ha allarmato non poco gli esperti. Per quale motivo?

Crediti: Warner Bros – VelvetGossip

Tutto è partito dall’uscita al cinema di Barbie, il film con protagonista Margot Robbie che presenta bambole in carne ed ossa che popolano Barbieland. A catturare l’attenzione dei beauty addicted è stata quindi l’estetica della bambola, soprattutto per il suo collo liscio e lungo che ha prontamente allertato gli esperti. Emanuele Bartoletti, presidente della Società italiana di medicina estetica, ha spiegato perché questo fenomeno è diventato allarmante, tanto da mettere in guardia.

Barbie Botox, perché il tormentone estetico legato alla bambola preoccupa così tanto gli esperti

Su TikTok è estremamente popolare l’hashtag #BarbieBotox, diventato uno dei più gettonati a seguito dell’uscita del film live action nelle sale di tutto il mondo. Presente in oltre dieci milioni di video, l’hashtag in questione ci porta al cospetto di un altro problema che ha allarmato gli esperti. Perché tutti parlano del Barbie Botox? Si tratta di un trend che in realtà è sempre stato presente nell’estetica, ma è semplicemente tornato alla ribalta a seguito del film in questione. Soltanto che adesso avrebbe catturato l’interesse dei giovanissimi, motivo per cui ha scatenato qualche preoccupazione. Che Barbie sia continua fonte di ispirazione è ormai risaputo: basti pensare al Barbiecore, una tendenza che ha completamente stregato metà del 2023, anticipando i tempi e contagiando anche il 2022. Ma non si tratta soltanto di guardaroba e scelte beauty. Barbie ha suggerito anche un altro trend d’estetica per il suo collo lungo e liscio.

Crediti: Warner Bros – VelvetGossip

A quanto pare tutti vogliono essere Barbie ed è motivo di preoccupazione se si ricorre alla chirurgia estetica. Basti pensare all’hashtag diventato virale su TikTok. Il Barbie Botox, infatti, si basa su una procedura che include piccole punture per ottenere un collo più sottile e lungo esattamente come quello di una bambola. Che, lo ricordiamo, è fatta di plastica. Una delle primissime a lanciare questo trend è stata l’influencer Isabelle Lux. Tramite il suo profilo Instagram e TikTok, l’influencer ha mostrato la procedure dal Barbie Botox ai suoi follower. Una moda che Bartoletti ha definito “senza senso perché la tossina botulinica non è indicata per rendere sottile e lungo il collo, ma semmai per il trattamento delle rughe del sopracciglio, della fronte e della zona intorno agli occhi. Quindi questa pratica è a dir poco off label, cioè al di fuori delle indicazioni e delle autorizzazioni“.

Ai microfoni di Adnkronos Salute, il presidente della Sime ha spiegato perché è così allarmante il diffondersi di questo trend: “Utilizzare la tossina botulinica per rendere il collo sottile e lungo come quello della Barbie è assurdo. Questo intervento sta spopolando su Tik Tok tra le giovanissime ma – sia chiaro – inseguire queste mode è pericoloso. Questa deriva è il classico esempio della piega trasformativa che sta prendendo la medicina estetica, che in realtà nasce per un motivo nobile. Ovvero prevenire e correggere gli inestetismi reali che possono causare insoddisfazione del paziente e, nei casi più gravi, anche problemi psicologici come la depressione“. A detta di Bartoletti: “Tutto quello che tende a trasformare è solo una moda del momento“.

Exit mobile version