Indiscrezioni & Social

Pomeriggio 5, Myrta Merlino a rischio? Situazione preoccupante

Dopo un inizio da numeri memorabili, il talk pomeridiano preoccupa i piani alti di Mediaset

Myrta Merlino quest’anno ha preso il posto di Barbara d’Urso al timone di Pomeriggio 5. Dopo una lunga battaglia per rivoluzionare la Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di togliere alla conduttrice il programma ideato da proprio da lei. Peccato che la sua scelta, col senno del poi, potrebbe rivelarsi non così tanto giusta. 

Lo scorso 4 settembre Myrta Merlino ha debuttato al timone di Pomeriggio 5. Per chi era scettico che la conduttrice avrebbe potuto portare avanti le redini lasciate da Barbara d’Urso ha dovuto ricredersi, visto che la prima puntata ha registrato ascolti da record per il format televisivo. Peccato che solo a due settimane dalla ripresa della messa in onda, i dati raccolti non promettono nulla di buono per il futuro del talk pomeridiano.

Pomeriggio 5 Myrta Merlino
Pomeriggio 5 “cade” con Myrta Merlino, foto Ansa – VelvetGossip

Quest’anno Pier Silvio Berlusconi, ormai solo al timone della gestione di Mediaset da quando suo padre è venuto a mancare qualche mese fa, ha deciso di mettere in atto una rivoluzione senza precedenti. Già negli ultimi anni c’era stato qualche abbandono che non è passato inosservato, ed è stato il caso anche di Alessia Marcuzzi. Eppure, questa volta l’amministratore delegato di Mediaset ci è andato giù abbastanza pesante. Dopo anni in casa Mediaset, infatti, Barbara d’Urso è stata messa fuori dai giochi. Prima la riduzione dei programmi sotto la sua conduzione e poi l’interruzione del contratto fissata a dicembre 2023. La presentatrice ha così lasciato il suo adorato pubblico di Pomeriggio 5 e ha dovuto passare il testimone a Myrta Merlino, che ormai ha preso il suo posto. La nuova conduttrice ha debuttato nel talk pomeridiano lo scorso 4 settembre. Ma se in prima battuta sembrava che Pier Silvio Berlusconi ci avesse visto lungo con questa scelta, adesso i piani alti di Mediaset si stanno ricredendo.

Cosa potrebbe cambiare a Pomeriggio 5 dopo il calo di ascolti

Se in un primo momento sembrava che Myrta Merlino fosse la conduttrice che tutti stavano aspettando e che avrebbe risollevato le sorti del programma, così non è stato. Dopo il boom di ascolti delle prime puntate, infatti, Pomeriggio 5 è tornato alla solita media giornaliera che sta andando però verso un calo. La situazione per i piani alti di Mediaset appare abbastanza preoccupante. A far sapere che presto potrebbe cambiare qualcosa all’interno del programma è il portale Dagospia.

Pomeriggio 5 ascolti
Paura per gli ascolti di “Pomeriggio 5”, foto Screenshot – VelvetGossip

Prima L’estate in diretta e poi il talk show di Alberto Matano hanno portato Pomeriggio 5 a registrate numeri di ascolti abbastanza preoccupanti per Mediaset. In particolare, le scarse performance del format televisivo potrebbero riversarsi anche sul resto del palinsesto preserale e quindi anche su Caduta Libera di Gerry Scotti. E se in molti pensano già che il futuro di Myrta Merlino potrebbe essere a rischio, Mediaset pare abbia già pronto qualche asso nella manica. La rete del Biscione, infatti, è già pronta ad apportare qualche modifica al programma qualora la situazione non migliorasse nelle prossime settimane. Ma cosa cambierà ancora non è dato saperlo. Staremo a vedere.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio