Rassegna Gossip: “Il Segreto” e “La promessa”
Pepa e Jana eroine delle due soap opere spagnole di inizio Novecento a confronto
Care lettrici e lettori di Velvet Gossip, eccoci con un nuovo appuntamento con la Rassegna. Questo weekend lo trascorreremo in compagnia di due eroine che hanno dato volto e voce a soap opere amatissime dagli italiani, e non solo!
Per molti anni abbiamo condiviso insieme le vicende de Il Segreto. Personaggi incredibili e amori spesso impossibili, che ci hanno fatto sognare su uno sfondo di un’epoca appassionante. Ma, oltre alla soap opera sopracitata, ne aggiungiamo un’altra, una più attuale: La Promessa.
Entrambe hanno qualcosa che le accumuna. Sia ne Il Segreto che ne La Promessa abbiamo due distinte eroine. Donne forti che lottano in epoche in cui sono sottovalutate e prive di diritti essenziali. Donne, che non si lasciano abbattere dalle avversità, continuando dritte per la loro strada. La loro giovane età, l’essere sole. Nulla per loro è un ostacolo, e in molte – nonostante le vicende siano fittizie – vedono in loro dei modelli. Dalla Spagna sono giunte in Italia e in periodi diversi, due soap opere che hanno ricostruito due mondi del Novecento e che, entrambe, hanno visto protagoniste due donne. Stiamo parlando di Pepa (Il Segreto, n.d.r) e Jana (La Promessa, n.d.r).
Il Segreto e La Promessa: due soap, due donne
Due donne che hanno appena passato i vent’anni e che hanno dovuto lottare fin da giovanissime. La prima camminava sola nel Nord della penisola iberica nel 1903, la seconda invece, nel 1913 si avvicinava ad una ricca dimora nella provincia di Cordoba. Dieci anni separano le loro storie ma che sono accumunate da un’insolita caratteristica: entrambe sono alla ricerca di un bambino. Per Pepa un figlio avuto da adolescente. Per Jana un fratellino rapito dopo l’assassinio della madre.
In una Spagna ancora rurale, in cui la divisione tra le classi sociali è netta e le donne, in particolar modo non possono godere dei diritti per la libertà e per l’indipendenza, ci sono Pepa Balmes e Jana Exposito che brillano per la loro forza e determinazione. Il coraggio le ha portate – anche se in due tempi diversi – ma non lontani dai primi Anni del Novecento, a dare giustizia a loro stesse e ai più deboli. Le loro sono esistenze semplici. Pepa è cresciuta con l’insegnamento della mamma da levatrice. Da lei ha imparato tutto anche se analfabeta e, dopo la morte della madre si trova a dover fare da sola quello che ha appreso, ma in solitudine. Giunge in una grande tenuta dove la moglie del padrone, Carlos Castro, aspetta un bambino e viene assunta per prendersi cura di lei.
Rassegna Gossip: la lotta di due donne (fittizie) per quello che hanno perduto
La storia, ben nota ai telespettatori, narra le vicende di Pepa che la vedono diventare l’amante del proprietario della villa, dal quale rimane incinta. Decide di stare nella tenuta tenendo nascosta la gravidanza ma, in una notte d’inverno, Pepa partorisce poche ore dopo della moglie di Carlos che ha dato alla luce un bambino morto. Carlos Castro, strappa il bambino avuto con Pepa per darlo alla maglie, cacciando – poi – via la stessa levatrice. Pochi mesi dopo, un incendio rade al suolo la dimora dei Castro e uccide l’intera famiglia. Pepa però, con crede che sia morto anche il suo bambino e torna per ritrovarlo. A Puente Viejo si compirà il suo destino trovando sia l’amore in Tristan Castro e non solo.
Jana ne La Promessa, a soli pochi anni di vita vede l’assassinio della madre e l’esser stata allontanata dal fratellino che teneva in braccio mentre cercava di scappare. Tutti credono che sia morta, ma passano 15 anni e, in quella bambina che si era volutamente buttata nel fiume per salvarsi, è cresciuta la determinazione nel ritrovare suo fratello e vendicare la morte della madre. Un simbolo di quel brutto ricordo la porta alla soglia della dimora del Marchese di Lujan. Decide quindi di introdursi in quella casa sotto mentite spoglie e di cercare una volta per tutte la verità.
Ma anche per Jana, nel trovare giustizia, incontra l’amore negli occhi verdi di Manuel. Si tratta del terzogenito del Marchese, buono e niente affatto viziato. Peccato che, la consorte di Lujan abbia ben altri progetti sentimentali per il figlio. Ed è qui che si innescano altre due donne, le antagoniste della soap opera, nonché le nemiche delle due protagoniste. Per Jana Cruz de Lujan, mentre per Pepa Donna Francisca. Due temibili e crudeli avversarie per le nostre protagoniste con cui fare i conti. Pepa e Jana sono due eroine e, hanno dato colore e spirito alla nostra Rassegna Gossip di questo weekend. Le azioni che perseguono non sono plateali, ma piccole battaglie quotidiane per migliorare la loro condizione di vita.