Grazie alla perfetta forma con cui Fiorello è apparso negli ultimi tempi in televisione tanti si sono chiesti il segreto della sua dieta. Sarebbe stato lo stesso showman a svelare tale mistero: si chiama dinner cancelling e si tratta di un piano elaborato dal nutrizionista tedesco Dieter Grabbe.
Se lo stesso Fiorello ha ammesso di aver ritrovato la sua forma fisica grazie al supporto della dieta dinner cancelling, per tanti è emersa la curiosità di capire come funzioni questo piano dietetico. Ideata dal nutrizionista tedesco Dieter Grabbe, la ‘dieta cancella cena‘ (dinner cancelling) fa parte dei modelli di digiuno intermittenti. Uno schema alimentare che, secondo il suo ideatore, sarebbe in grado di portare benefici a breve termine, ma anche sul lungo periodo.
La dieta di Fiorello e i suoi benefici
La dinner cancelling è una dieta che fa parte dei modelli di digiuno intermittenti e che segue lo schema 16-8, ossia 16 ore senza mangiare e 8 nelle quali si mangia in maniera normale, ovviamente senza eccessi. Secondo questo regime alimentare l’ultimo pasto va consumato intorno alle 17, anticipato da uno spuntino leggero che aiuti a non soffrire la fame nelle ore serali. In questo modo, prima di andare a dormire passeranno circa tre ore dall’ultimo pasto della giornata. Durante le ore di digiuno, comunque, è bene precisare che sono ammesse bevande non caloriche come acqua e tisane, senza aggiunta di zucchero, dolcificante o latte. Questa dieta può essere ripetuta anche 2 o 3 giorni alla settimana, oppure seguendo un digiuno moderato per due settimane. Al quale poi si andrà ad aggiungere un regime alimentare più ferreo.
Secondo Dieter Grabbe, ideatore di questa dieta, è possibile ottenere i benefici anche con un solo giorno di dinner cancelling a settimana. Questo regime alimentare potrebbe permettere di perdere 5/6 chili in 15 giorni e può essere ripetuto per più mesi o persino per un anno, in modo da stabilizzare il proprio peso. Ovviamente senza mai eccedere o agire senza un consulto medico preventivo. Secondo Grabbe, inoltre, questa dieta potrebbe portare ad aumentare la concentrazione e l’energia, ridurre i valori pressori, glicemici e di colesterolo, aumentare la sensibilità insulinica.
Benefici e controindicazioni
Per l’ideatore della dinner cancelling quest’ultima potrebbe persino prevenire l’Alzheimer, aumentare la durata della vita riducendo i processi di invecchiamento e ridurre i processi infiammatori oltre che migliorare la qualità del sonno. Ovviamente, come ogni regime alimentare, è bene tenere presente anche in questo caso le controindicazioni. Infatti, sebbene si tratti di un digiuno di poche ore, questa dieta è sconsigliata per le donne in gravidanza o in allattamento, ma anche per le persone sottopeso, soggetti con determinate patologie e ovviamente bambini fino al completamento della fase di crescita.
La dinner cancelling non è una dieta miracolosa ma un supporto ad uno stile di vita sano. Questo tipo di dieta richiede molta disciplina per contrastare gli attacchi di fame. Inoltre, è bene tenere presente che il cibo deve essere associato alla convivialità e alla socialità e non deve mai essere associato ad una terapia del sacrificio. In questo modo, infatti, si rischierebbe di fallire sul lungo termine. Questa dieta è potenzialmente in grado di apportare benefici, ma è necessario sapersi approcciare ad un nuovo regime alimentare sempre nella maniera più appropriata.