Royal family, quanto guadagnano i reali inglesi
Gli ultimi due anni hanno portato un aumento dei costi per le cerimonie pubbliche a palazzo
La Royal Family inglese è tra le più influenti a livello europeo, ma anche nel resto del globo. Come tutti ben sappiamo, i reali della famiglia Windsor sono pagati dai contribuenti. Ma a quanto ammonta il loro costo per la nazione e quali sono i loro reali guadagni? Ecco tutto quello che sappiamo.
Gli ultimi due sono stati anni particolarmente dispendiosi per la Royal Family, che ha dovuto mettere in campo gran parte dei loro guadagni per fronteggiare tutte le spese. L’incoronazione di re Carlo, il funerale della regina Elisabetta e ancora molti altri sono stati gli eventi di spicco che hanno pesato anche sulle tasche dei contribuenti. Ma quali sono i reali guadagni della famiglia Windsor? Tutto quello che c’è da sapere.
Come ben sappiamo, la Royal Family si sostiene grazie alle tasse dei contribuenti, che in parte finiscono a Buckingham Palace per sostenere anche le spese di corte. Impegni pubblici, sicurezza, interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici, cerimonie e feste eventuali. Queste sono solo alcune delle spese sostenute dalla famiglia reale inglese, che negli ultimi anni hanno fatto aumentare il costo della loro vita pubblica. Infatti, sono stati tanti gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni della monarchia. Dai festeggiamenti del giubileo della regina Elisabetta, alla sua morte con conseguente funerale solo tre mesi dopo e l’incoronazione di re Carlo l’anno successivo.
Insomma, tantissime spese non considerate completamente che sono finite sul bilancio 2022-2023 e che sono maggiormente pesate sulle tasche dei contribuenti. I Windsor conducono una vita agiata, degna del loro rango sociale, e in molti si sono chiesti a quanto ammontano i loro guadagni e i conseguenti costi per mantenere un certo livello nella loro immagine pubblica. Il custode della borsa privata di corte Sir Michael Stevens ha riportato su una rivista tutti i costi della vita reale inglese.
Gli “stipendi” della Royal Family e i costi di una vita regale
Buckingham Palace ha costi notevoli per i contribuenti, soprattutto quando la Royal Family ha dovuto fronteggiare il carovita verificatosi negli ultimi anni in seguito alla pandemia. Prima la regina Elisabetta e in seguito re Carlo sembrano però aver amministrato egregiamente il denaro pubblico. Certo, secondo qualche gruppo anti-monarchico, abolire la monarchia potrebbe rappresentare un’occasione di crescita economica per il paese, che si ritroverebbe a non dover fronteggiare alle spese della Royal Family. I costi della famiglia Windsor, infatti, sono abbastanza alti.
Sarebbe stimato, infatti, che il costo della vita dei reali inglesi è pari a 345 milioni di sterline. I guadagni arrivano per i Widsor da parte dei diversi ducati che circondano Londra e in gran parte dalle tasse pagate dai contribuenti. Eppure, l’immagine che questa famiglia conferisce al paese è di grande spicco. Inoltre, sono tanti i turisti che vengono attratti a Londra dalla curiosità di conoscere costumi e abitudini della Royal Family e forse sperare in un loro casuale incontro. La cifra esatta degli stipendi percepiti dai reali resta però un mistero, così come lo erano i costi della loro vita solo qualche tempo fa. Nell’ultimo anno però sappiamo che l’andamento delle spese si è rivelato abbastanza stabile. Se c’è stato un aumento sui costi della sicurezza e del personale, sembra che però le spese di manutenzione a Buckingham Palace siano state contenute.